COMUNICATO STAMPA
Nel primo semestre, la sicurezza ha certamente rappresentato il settore a maggior sviluppo tra le aree di attività di Programatica Sistemi SpA, System Integrator su scala nazionale, specializzato in progettazione e fornitura di sistemi LAN, MAN, WAN, Security e Network Storage.
Non a caso i seminari organizzati da Programatica Sistemi, prima a Firenze poi a Roma, sono stati incentrati sugli aspetti della connettività sicura a banda larga.
¿Il forte interesse riscontrato presso i clienti, ¿ ha dichiarato Alberto Mez, responsabile marketing di Programatica Sistemi ¿ in un momento difficile nel panorama IT, è certamente focalizzato su soluzioni che consentano da una parte di aumentare la larghezza di banda disponibile, e dall¿altra di mantenere il controllo e la sicurezza sui collegamenti, senza assolutamente trascurare l¿aspetto economico. Sembrerebbe un problema irrisolvibile ma la quadratura del cerchio esiste: si tratta di implementare soluzioni basate su tecnologia VPN. Anche in questo caso l¿apporto di un system integrator come Programatica Sistemi risulta essenziale per definire tecnologie e architetture curando la migrazione verso nuove soluzioni¿.
¿Proprio per affrontare il problema sicurezza ¿ continua Alberto Mez ¿ è stata molto intesa l¿attività con i vendor con cui da tempo collaboriamo: oltre alla ormai tradizionale accoppiata Check Point/Nokia, si è prepotentemente affacciata nella nostra offerta la tecnologia di NetScreen, basata su appliance molto performanti per quel che riguarda il firewalling di tipo stateful inspection, e che risultano addirittura eccezionali quando si tratta di soluzioni focalizzate su architetture VPN. Nel campo della Autenticazione Forte si è ulteriormente rafforzata la collaborazione con ActivCard mentre il crescente interesse degli utenti per l¿Intrusion Detection ha trovato riscontro nelle proposte di Internet Security Systems e di Enterasys con il prodotto Dragon. Per concludere la panoramica, un cenno di riguardo va dedicato al crescente interesse per i prodotti dedicati all¿accelerazione delle transazioni SSL, in questo settore le soluzioni Radware risultano le preferite e ben si sposano con il resto della gamma di questo produttore specializzato nelle soluzioni per l¿alta affidabilità e la scalabilità dei servizi mission critical.¿
¿Un altro aspetto su cui sta maturando l¿interesse del mercato ¿ continua Alberto Mez ¿ e su cui ci aspettiamo una forte crescita, è quello legato al servizo di Security Assessment. Si tratta dell¿insieme delle attività che hanno come finalità la verifica della sicurezza all¿interno di una infrastruttura di IT, è un¿attività di tipo preventivo poiché consente la correzione dei problemi riscontrati impedendo così che le vulnerabilità rilevate possano arrecare danni. Anche in questo caso Programatica si dimostra pronta a raccogliere la sfida e propone un set completo di servizi denominato Advanced Security Services di cui Penetration testing, Policy & Architecture Review, Systems & Networks Hardening costituiscono la spina dorsale¿.