Key4biz

Presentata la seconda edizione di Medmatic@

COMUNICATO STAMPA


Quest’anno, fiore all’occhiello di Medmatic@ 2006, sarà la simulazione, in un’area specifica, di un vero e proprio “Ospedale virtuale” – lo Smart Hospital – frutto della più sofisticata convergenza tra le Tlc avanzate.

Un “Ospedale virtuale“, che presenterà l’intero percorso di intervento, assistenza e cura di un paziente, attraverso diverse postazioni informatiche. Un’isola, lo “Smart hospital“, che, attraverso una rete di pc, simulerà l’acquisizione dei dati, di bioimmagini e di tracciati, e dimostrerà come l’interoperabilità tra sistemi diversi sia ormai possibile e come questo generi un deciso miglioramento dei percorsi assistenziali e di cura.

La convergenza tra le Tlc, realizzata nell’isola dello “Smart hospital” darà prova di come la “Soft touch medicine”, senza essere invasiva, sia capace di arricchire di informazioni gli operatori sanitari, posti nelle condizioni di uno scambio continuo e più chiaro di informazioni sul percorso di cura del paziente, al centro di tutte le attenzioni. Passo dopo passo, sarà così simulato il viaggio di un qualunque paziente all’interno della struttura ospedaliera: dal Dipartimento di urgenza, alla Radiologia di Pronto Soccorso, a quella generale, al Laboratorio di analisi.

Lo “Smart hospital” è un esempio di come le Tlc avanzate e la loro convergenza stiano rivoluzionando l’approccio assistenziale sanitario perché consentono il controllo in tempo reale di tutte le informazioni sanitarie, perché inaugurano uno scenario di forte condivisione tra gli operatori sanitari e perché si muovono verso la strutturazione del Fascicolo Elettronico Sanitario, più volte auspicato dalla UE, come la frontiera più avanzata e impellente dell’assistenza sanitaria.

Sistemi avanzati applicati alla Sanità che a Medmatic@ sarà possibile vedere in tutte le diverse applicazioni informatiche, ibride, satellitari. Queste ultime particolarmente significative per il monitoraggio epidemiologico e per l’intervento sanitario in situazioni di emergenza e in zone di particolare disagio.

Per questi motivi, durante Medmatic@ 2006, è assicurata la presenza delle maggiori aziende italiane di Telemedicina, coinvolte nello sviluppo delle applicazioni di tecnologia medicale digitale (diagnostica radiologica e cardiologica, sistemi informativi, connettività) e delle infrastrutture per la teleassistenza e il telecontrollo sanitario. E se applicazione vuol dire ricerca il board scientifico di Medmatic@ ha ampliato anche il ventaglio delle sessioni convegnistiche per rispondere alle domande e ai bisogni di confronto e approfondimento di un’esperienza ormai consolidata e diffusa e che procede a passi sempre più veloci verso l’adozione di protocolli digitali comuni.

Sono previste, infatti, tre giornate di convegni, riconosciuti ECM, dedicati all’Health Data Management (stato di implementazione della cartella clinica, sistemi di tracciabilità del paziente, e-prescribing, risk management), ai PACS integrati come strumento di gestione delle bioimmagini, alla robotica (Robots and Medicine), alla presentazione delle esperienze italiane di eccellenza di Telemedicina.

È in corso di preparazione anche una Tavola rotonda, in collaborazione con il Sole24ore, sul tema della cartella clinica elettronica come strumento di “Clinical governance” Infine, sono previsti due eventi dedicati alla comunicazione in ambito sanitario con la premiazione dei migliori poster medico-informativi delle aziende sanitarie e del miglior addetto stampa dell’anno nell’ambito della comunicazione sanitaria.

All’edizione 2006 di Medmatic@ hanno già aderito: Telbios, ETF, 3D SWITCH, Tesan, Infracom, GE Healtcare, Esaote, Mortara Rangoni, Medarchiver, Alveare, Alcatel Italia, ET Medical Devices, Ital Tbs, Metafora Informatica, Exprivia, Telbios, Agfa Gevaert, Insiel, Studio Synthesis-Sistemi Avanzati.

Medmatic@ 2006 gode del Patrocinio della Regione Veneto

Exit mobile version