COMUNICATO STAMPA
Da oggi è possibile telefonare in ogni parte del mondo con un reale risparmio dal 20 al 50%. Unidata è infatti il primo operatore di comunicazione con autorizzazione ministeriale per l”erogazionedi servizi di telefonia al pubblico (come Telecom, Albacom, Wind, ecc) che utilizza la connessione a banda larga per la telefonia fissa e mobile.
Con UniVoice, nuova ed innovativa soluzione di Unidata per la fornitura di servizi di telefonia e video-comunicazione, si ottiene un reale risparmio con comprensibili vantaggi per le aziende e per l¿utente finale ¿evoluto¿, anche perché privo di costi di scatti alla risposta.
Chiunque sia dotato di accesso a larga banda, come ADSL può, a costi molto contenuti, usare la stessa comunicazione anche per i servizi voce e video, fruibili con gli apparati telefonici già esistenti oppure tramite nuovi telefoni wireless (Wi-Fi phone), PDA (Personal Digital Assistant) o da PC utilizzando opportuni ¿soft-phone¿ (i soft phone sono applicazioni software che trasformano un semplice PC dotato di altoparlante e microfono in un telefono VoIP).
Il principale ambito di applicazione del servizio UniVoice, è la telefonia business, in particolare quella intra-aziendale. L´idea di utilizzare la LAN aziendale come veicolo per la voce consente notevoli risparmi sulle spese telefoniche e spesso un´autonomia di gestione impensabile fino a qualche anno fa.
¿Le tecnologie delle telecomunicazioni ¿ dice Renato Brunetti, presidente di UNIDATA – stanno subendo una trasformazione importantissima, la tecnologia di internet, il cosiddetto IP protocol, viene sempre più utilizzato in sostituzione delle tecnologie tradizionali; questa nuova tecnica per l”uso della voce si chiama VoIP, Voice over IP e i suoi vantaggi sono enormi: minori costi, video-comunicazione, integrazione con internet e con le infrastrutture informatiche, unified messaging¿.
¿Siamo orgogliosi ¿ continua Brunetti ¿ che Unidata sia il primo operatore italiano a fornire il servizio telefonico utilizzando esclusivamente la tecnologia VoIP-SIP, che abbiamo chiamato Univoice, una particolare implementazione che consente di usare lo stato dell”arte più avanzato. Avendo una connessione a internet, ad esempio una ADSL di buona qualità si possono avere nuove linee telefoniche e se vengono usate ADSL UNIDATA non si paga alcun canone. Forniamo pacchetti studiati per medie e piccole aziende ed anche per il piccoli utenti professionali, il cosiddetto segmento Soho.¿
L¿utente che utilizza UniVoice, inoltre, mantiene il proprio numero telefonico dovunque si trovi nel mondo, in ufficio a casa in viaggio, proprio come accade per la posta elettronica: un indirizzo specifico personale indipendentemente dal luogo di accesso. UniVoice quindi facilita gli spostamenti e i cambiamenti, consentendoci di lavorare in azienda anche quando non si è presenti. In aeroporto, in casa o a Tokyo la segretaria sarà in grado di inoltrare le chiamate come se si fosse nel proprio ufficio. Con UniVoice si possono stabilire delle conferenze su IP con sedi o utenti remoti. L¿utente avrà a disposizione uno strumento per esaminare e risolvere in gruppo problemi che hanno bisogno di essere affrontati con tempestività. Il vantaggio non è solo per i titolari della azienda ma anche per i dipendenti, questo servizio infatti potrà essere utilizzato ad esempio da chi è saltuariamente fuori sede, da chi fa assistenza ai clienti ma anche da chi lavora in casa.
¿Con questo nuovo servizio, Univoice ¿ dice ancora Renato Brunetti – abbiamo fornito ai nostri clienti un grande valore aggiunto nel campo delle telecomunicazioni, utilizzando l”infrastruttura da ISP di Unidata funzionante da anni e con numerosi clienti, grandi organizzazioni, pubblica amministrazione e piccole-media aziende. Siamo convinti che si è aperta una nuova fase nel settore delle telecomunicazioni che cambierà con grande forza l”offerta nel mercato e i punti di riferimento dei costi e dei servizi¿.