COMUNICATO STAMPA
PTC (Nasdaq: PMTC), azienda leader mondiale nello sviluppo di soluzioni PLM (Product Lifecycle Management), conferma il positivo trend di crescita anche nel mercato italiano grazie all¿acquisizione di nuovi clienti. Infatti, le cifre relative al 2004 e al primo semestre del 2005 indicano un deciso aumento del numero di aziende di piccole e medie dimensioni che hanno sviluppato strategie di innovazione tecnologica e si sono affidate ai prodotti e alle soluzioni PLM offerte da PTC. Nell¿anno fiscale 2004, PTC ha, infatti, acquisito solo in Italia circa 200 nuovi clienti, mentre nel periodo gennaio ¿ marzo 2005 sono state 49 le aziende italiane che sono entrate a far parte del portafoglio clienti di PTC, pari al 6% del totale nuovi clienti a livello mondiale.
Il fatturato di PTC in Italia relativo al canale è cresciuto del 23% nel primo semestre dell¿anno fiscale 2005, rispetto allo stesso periodo del 2004, mentre nel solo secondo trimestre 2005 (gennaio-marzo), la crescita è stata pari al 40% rispetto al secondo trimestre 2004. A livello mondiale, il fatturato di PTC nel 2004 derivante dalle vendite nel settore delle piccole e medie imprese è cresciuto di circa il 28%, mentre i 67,9 milioni di dollari fatturati nel primo semestre 2005 indicano un incremento dell¿8,5% rispetto allo stesso periodo del 2004.
La forte crescita del portafoglio clienti di PTC Italia si deve in modo particolare all¿apprezzamento dimostrato dal mercato delle PMI nei confronti di soluzioni per l¿ottimizzazione del processo di sviluppo prodotto. L¿offerta di PTC in ambito PLM non si adatta solo alle esigenze di grandi imprese come Fiat, Finmeccanica, Pirelli e Siemens, ma rappresenta anche per le PMI un fattore importante per competere in un mercato sempre più concorrenziale e globale; infatti, sono molte le aziende di questo segmento di mercato che hanno scelto da anni di utilizzare le soluzioni PTC per lo sviluppo dei loro prodotti. Inoltre, la nuova offerta ¿PTC PLM On Demand¿ consente alle aziende di piccole e medie dimensioni di implementare iniziative PLM (Product Lifecycle Management) in base a un modello “su richiesta”, più flessibile e a basso rischio e rappresenta una soluzione completa e di facile utilizzo per consentire loro di ridurre i costi di sviluppo del business e il time to market.
¿Riteniamo che il ruolo di PTC sul mercato delle piccole e medie imprese sia destinato ad assumere un¿importanza crescente nel prossimo futuro, soprattutto in Italia dove le piccole e medie imprese rappresentano circa il 90% del tessuto imprenditoriale. La semplicità d¿uso e la scalabilità dell¿offerta PLM (Product Lifecycle Management) di PTC la rendono la risposta ideale alle esigenze della piccola e media impresa, alla quale PTC offre una gamma di soluzioni realizzate ad hoc, efficienti, convenienti e a basso rischio, che consentono di effettuare investimenti proporzionati alla loro crescita¿, afferma Stefano Rinaldi, Country Manager di PTC Italia.
Leva fondamentale della strategia di PTC orientata alle PMI è il canale di vendita qualificato, costituito da 19 VAR. Inoltre, dal 2004, alcuni rivenditori, particolarmente sensibili alle tematiche dello sviluppo prodotto, sono stati autorizzati a vendere non solo le soluzioni MCAD legate alla fase di ¿Creazione¿ del prodotto (Pro/ENGINEER), ma anche le soluzioni PTC relative alla ¿Collaborazione¿ (Windchill ProjectLink) e al ¿Controllo¿ e alla gestione dei dati aziendali (Windchill PDMLink).