COMUNICATO STAMPA
Per superare questo gap, i Comuni si sono dotati di una connessione in larga banda wireless che in futuro potrà servire anche per fornire servizi online ai cittadini. In tal modo, verranno ridotti i tempi di risposta e migliorata la qualità di interazione con l’Amministrazione anche per gli utenti dislocati nei siti remoti.
Le tecnologie wireless, infatti, rappresentano una naturale estensione delle reti di telecomunicazione per supportare i servizi multimediali e costituiscono la risposta infrastrutturale più rapida ed economica alle difficoltà di accesso alle tecnologie che caratterizza alcune aree del Paese.
Il progetto, presentato oggi nell’aula consiliare della XI Comunità Montana a Rocca Priora, verrà realizzato da Enterprise Digital Architects che si è aggiudicata l’appalto per l’assegnazione dei lavori di progettazione, realizzazione e gestione dei servizi nei primi tre anni.
“Abbiamo lanciato una sfida alla modernizzazione del territorio e, in particolare, della pubblica amministrazione, che non è più rinviabile”, ha detto il presidente della XI Comunità Montana, Giuseppe De Righi, convinto dell’urgenza del problema. “La tecnologia è sicuramente una delle nuove frontiere su cui si gioca oggi la competizione globale, che può segnare decisamente lo sviluppo socio-economico dell’area nel futuro prossimo”.
Con un co-finanziamento di 300mila euro (200mila dalla Provincia e 100mila dall’ente montano), Enterprise D.A. realizzerà una Rete che, attraverso un sistema di ponti radio a bassa frequenza, collegherà in un sorta di “intranet d’area” le 13 sedi comunali, garantendo alle amministrazioni locali una serie di servizi gratuiti, tra cui la connessione internet a banda larga.
La rete faciliterà in modo significativo l’interoperabilità tra i comuni, con uno scambio di dati veloce ed efficiente, che migliorerà le gestioni associate dei servizi al cittadino e la realizzazione di una Governance territoriale.
“Con questo progetto viene garantito il pieno governo dell’evoluzione della rete verso progetti volti ad aumentare il valore dei servizi all’utente-cittadino, anche grazie al nostro innovativo Centro Servizi”, spiega Patrizia Ravaioli di Enterprise Digital Architects.
Il Centro Servizi DSC (Digital Solution Center), infatti, garantisce il pieno controllo delle attività di campo, il monitoraggio in tempo reale dei livelli di servizio offerti, nonché la simulazione dell’impatto sulla rete di nuovi servizi agli utenti, prima del loro rilascio in esercizio.
Società storica del settore delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione, Enterprise Digital Architects (www.enterpriseda.com) progetta, sviluppa, implementa e gestisce soluzioni e servizi ICT rivolti al mondo delle imprese (eBusiness) e della pubblica amministrazione (eGovernment). Con oltre 4.000 clienti, la società ha 11 sedi in tutta Italia e quasi 700 dipendenti. Nel corso dell’esercizio 2005, Enterprise Digital Architects ha registrato circa 300 milioni di euro di fatturato dell’ordinato, collocandosi ai primi posti tra le aziende ICT italiane, anche come redditività.