COMUNICATO STAMPA
Nortel Networks connette le 58 diverse sedi in Irlanda che ospiteranno l”undicesima edizione dei giochi mondiali estivi Special Olympics.
E” in corso di svolgimento in Irlanda l”undicesima edizione di uno degli eventi sportivi più importanti del 2003. Per la prima volta i giochi mondiali estivi Special Olympics si tengono in un paese diverso dagli Stati Uniti e ospiteranno 7.000 atleti di 166 delegazioni internazionali partecipanti.
Ufficialmente inaugurati il 21 giugno, i giochi proseguiranno sino al 29 giugno e vedranno i partecipanti – tutti disabili – gareggiare in 21 diverse discipline sportive. I giochi saranno per i partecipanti un”occasione di mostrare la loro preparazione, il loro coraggio e la loro dignità.
Nortel Networks è stata chiamata a realizzare una soluzione completa di data networking per connettere le 58 diverse località, sparse in tutta l”Irlanda, che ospitano i giochi.
La soluzione è stata sviluppata in collaborazione con Eircom – partner di Nortel Networks in Irlanda nonché uno degli sponsor degli Special Olympics sin dal 1985 – e da LAN Communication, una consociata Eircom. La soluzione ha previsto la realizzazione di una VPN (Virtual Private Network) basata su IP (Internet Protocol) in grado di connettere le 58 sedi dei giochi e di garantire comunicazioni dati affidabili e ad elevate prestazioni.
La rete realizzata fornisce accesso ad applicazioni mission critical come il sistema di gestione dei giochi (GMS, Games Management System), che co-ordina tra l”altro i movimenti dei più di 24.000 volontari operativi, ed Health One, il sistema che consente al personale medico presente l”accesso in tempo reale ad informazioni cruciali per la salute e la sicurezza degli atleti in gara e, più in generale, di tutti i presenti.
La soluzione sviluppata da Nortel Networks per l”edizione 2003 dei giochi mondiali estivi Special Olympics ha previsto l”utilizzo del routing switch Nortel Networks Passport 8600 e degli switch Nortel Networks Ethernet Baystack 470 e 420. Inoltre, sono stati impiegati lo Switch Manager Optivity e il Java Device Manager Nortel Networks per semplificare la gestione della rete in tutti i siti da una singola postazione.
Durante la manifestazione sono previsti 500.000 spettatori. Per la realizzazione dei giochi mondiali estivi l”Irlanda ha investito 34 milioni di Euro in contanti e altri 23 milioni di Euro in contributi e servizi, e grazie agli sponsor, la manifestazione ha raccolto quasi 16 milioni di Euro di contributi.