Siemens rilancia gli investimenti nell’area IT: al via il nuovo corso di Siemens Informatica

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Siemens rilancia gli investimenti nell’area IT, confermando il ruolo centrale delle soluzioni informatiche nelle strategie complessive e nel portafoglio d’offerta del Gruppo.

Dopo la recente acquisizione mondiale dell’americana UGS, leader nelle soluzioni per il product life cycle management in ambito industriale, ed i massicci investimenti nei software per la gestione dei workflow clinici e dei processi di cura ospedalieri, un passaggio particolarmente importante in quest’ottica viene dall’Italia con l’avvio del nuovo corso di Siemens Informatica. Un nuovo corso caratterizzato da un riassetto organizzativo ed a livello di capitale, dal consolidamento dei vertici, da un cambio di denominazione, e accompagnato dall’annuncio di obiettivi ambiziosi.

L’Assemblea dei soci e il nuovo Consiglio di Amministrazione di Siemens Informatica S.p.A. hanno, infatti, deliberato nuovi investimenti e il contestuale aumento della quota di capitale di Siemens AG dal 51 al 92%, con conseguente diminuzione di quella di Telecom Italia dal 49 all’8%.

Contestualmente Siemens Informatica assume la nuova denominazione di Siemens IT Solutions and Services S.p.A. in Italia, di cui Fabio Primerano, già Direttore Generale di Siemens Informatica e Country Manager di Siemens Business Services, viene nominato Amministratore Delegato. La carica di Presidente della nuova società continuerà ad essere ricoperta dall’AD di Siemens Italia Vincenzo Giori.

Seguiteranno ad essere parte integrante del gruppo Siemens IT Solutions and Services le società e-utile (49% AEM), specializzata in servizi IT per le utilities, SBS e Italdata. Proprio la rifocalizzazione del centro di competenza di Italdata ad Avellino su nuove aree ad alto valore aggiunto ed elevata specializzazione attraverso servizi sempre più innovativi – ad esempio nella gestione della sicurezza, della mobilità dei cittadini e nei servizi di eLearning – costituisce un’ulteriore dimostrazione della rilevanza delle soluzioni IT per le strategie del Gruppo.

Coerentemente con il riassetto in corso a livello internazionale, la nuova organizzazione di Siemens IT Solutions and Services in Italia si focalizzerà su un approccio per mercati verticali (telecomunicazioni e media, industria, settore pubblico, infrastrutture e servizi) per presidiare e sviluppare, attraverso business unit dedicate, settori strategici – in particolare sanità, trasporti, energia e utilities, difesa del territorio e del cittadino – nei quali il Gruppo può già vantare competenze avanzate e posizioni di leadership.

Le direttrici del nuovo corso sono, infatti, da una parte, una più forte e mirata sinergia industriale che prevede l’integrazione del portafoglio delle diverse realtà del Gruppo con il know-how IT specifico di Siemens IT Solutions and Services. Dall’altra, la provata competenza nello sviluppo e nella realizzazione di soluzioni applicative innovative verticalizzate da integrare nei processi e nelle architetture ICT delle aziende clienti. Il risultato è una selling proposition unica, in grado di collegare tutti i livelli dal singolo prodotto al sistema IT complessivo di gestione dell’impresa.

“In linea con la nuova strategia mondiale, anche in Italia parte oggi un nuovo indirizzo basato su uno stretto allineamento con i mercati serviti da Siemens, per beneficiare del vantaggio competitivo derivante dall’appartenenza ad una grande corporation industriale. Questo si tradurrà nell’espansione della nostra base clienti in specifici ambiti industriali e nel supporto con il nostro know-how IT alle altre realtà del Gruppo”, spiega il nuovo AD di Siemens IT Solutions and Services in Italia Fabio Primerano.

Siemens IT Solutions and Services in Italia conferma e rafforza anche il proprio ruolo di Security Partner per enti pubblici e privati, candidandosi a conquistare la leadership nel mercato della sicurezza del cittadino. In questo ambito Siemens è già in prima fila nella realizzazione di alcuni dei più importanti progetti nazionali – quali ad esempio passaporto e permesso di soggiorno elettronici, carta della difesa, carta sanitaria – che mettono al centro la protezione dell’identità e la gestione sicura delle informazioni personali.

Facendo leva sulle competenze maturate in questi anni nel settore IT, Siemens IT Solutions and Services continuerà, inoltre, a sviluppare l’offerta di gestione in outsourcing dei sistemi informativi aziendali e delle applicazioni di business, puntando a usare l’innovazione come leva per far evolvere il sistema delle aziende, risolvendo e talora anticipando i loro problemi di business.

Ambiziosi gli obiettivi di business, che per Siemens IT Solutions and Services in Italia puntano ad ottenere, al termine dell’esercizio in corso, un recupero di profittabilità, e nell’esercizio 2007-08 una crescita doppia rispetto al mercato.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz