Siemens ed Ecotècnia realizzano un complesso eolico in Sicilia

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

La divisione Power Transmission and Distribution di Siemens Italia in Associazione Temporanea di Imprese con Ecotècnia, impresa che costruisce aerogeneratori, realizzerà chiavi in mano per Veronagest un complesso eolico tra i più grandi d’Italia. Il parco eolico avrà una potenza totale di 70,5 megawatt (MW) ed un valore complessivo di circa 80 milioni di euro. L’inizio dei lavori è previsto per il prossimo anno.

Ecotecnia, la capogruppo, fornirà 47 aerogeneratori modello Ecotècnia 80 e realizzerà le opere civili relative alle strade ed alle fondazioni.

Siemens invece realizzerà l’infrastruttura elettrica – cavidotti, sottostazione e telecontrollo dell’impianto – e le opere civili ad esse connesse. Il valore del progetto che include il contratto di operation e maintenance è di circa 10 milioni di euro.

Il complesso, denominato Parco Eolico Ennese, è formato da due parchi eolici situati nei Comuni di Ramacca, Raddusa e Castel di Judica. La sottostazione a due montanti a 170 kV sarà situata nel Comune di Assoro, in provincia di Enna. Il sistema di media tensione è a 20 kV per uno sviluppo complessivo di circa 80 km ed è realizzato in modo tale da rendere minime le perdite di energia in caso di gusto.

Ecotècnia, che celebra quest’anno il suo 25 anniversario, è membro dal 1999 della Mondragón Corporación Cooperativa (MCC). Inoltre, la Compagnia fa parte di CLADE, il primo gruppo cooperativo catalano, creato alla fine del 2004. Attualmente Ecotècnia è tra i primi dieci costruttori di aerogeneratori a livello mondiale.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz