COMUNICATO STAMPA
16 dicembre 2005 – Siemens è tra i co-protagonisti dell’attesissimo film “Harry Potter e il Calice di fuoco”: nel quarto episodio della serie, oltre a maghi e magie, anche gli scenari lacustri rivestono un ruolo di primo piano.
Per girare queste scene, che richiedevano un’acqua cristallina, sono state utilizzare le più avanzate tecnologie per il trattamento dell’acqua di Siemens Water Technologies, che il personale specializzato ha impiegato durante le riprese svoltesi da giugno a dicembre 2004.
In particolare la Business Unit Water Technologies – parte della Divisione Industrial Solution and Services di Siemens – si è occupata della disinfezione dell’acqua utilizzata per le scene del lago, grazie all’azione di raggi ultravioletti UV Astron, (linea di prodotto della Wallance&Tiernan) e del controllo delle sostanze residue (linee di prodotto della Stranco Ezetrol chlorine residual controller e EzeFloc PAC – polyaluminum chloride ).
In questo modo è stato possibile eliminare i microorganismi presenti nell’acqua e rispettare specifici parametri di clorina e Ph, garantendo la sicurezza degli attori che hanno trascorso molto tempo in acqua e la limpidezza necessaria per la realizzazione delle scene subacquee.
“Il lago è stato un’ambientazione molto importante in questo film – ha dichiarato Barry Humphries, Direttore Commerciale di Siemens Water Technologies – per questo motivo era necessario avere acque assolutamente cristalline nel corso delle riprese”.
Non è la prima volta che i sistemi di Siemens Water Technologies vengono utilizzati per applicazioni in ambito entertainment : è già avvenuto ad esempio sul set del kolossal “Titanic” in Florida e per i Giochi Olimpici Invernali del 2002, che si svolsero a Salt Lake City.
Siemens Water Technologies è specializzata nella fornitura di sistemi e servizi per il trattamento delle acque in ambito municipale, industriale, commerciale ed istituzionale a livello mondiale.