COMUNICATO STAMPA
SBS, rappresentata in Italia da Siemens Informatica, si focalizzerà sui servizi IT per il mercato dell’outsourcing e per lo sviluppo di soluzioni innovative. In Italia l’operazione riguarda 200 collaboratori attualmente operanti nella divisione PRS. La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust.
21 dicembre 2005 – Siemens AG ha venduto la divisione Product Related Services della consociata Siemens Business Services (SBS) a Fujitsu Siemens Computers BV.
I dettagli finanziari dell’operazione, conclusa oggi e che sarà operativa a livello internazionale a partire dal 1° aprile 2006, non sono stati resi noti.
La divisione PRS ceduta a Fujitsu Siemens Computers, opera principalmente nell’ambito dei servizi di manutenzione hardware (PC, server) ed è costituita da circa 5.000 collaboratori a livello mondiale, con un fatturato globale di 1,3 miliardi di Euro nell’ultimo esercizio (30 settembre 2005).
In Fujitsu Siemens Computers, PRS formerà il nucleo centrale di una nuova divisione dedicata al service.
In Italia l’operazione riguarda 200 collaboratori operanti nella divisione PRS su 1.400 presenti nel Gruppo SBS distribuiti sul territorio nazionale. Le attività riguardanti il mercato della sicurezza informatica – quali ad esempio le smart card per cui l’Italia è centro di competenza internazionale – rimarranno in Siemens Business Services all’interno della divisione Solutions.
In seguito alla vendita di PRS, SBS si concentrerà sulle due aree Operation Related Services e Solutions – attive rispettivamente nello sviluppo e nella fornitura di servizi IT per il mercato dell’outsourcing e per lo sviluppo di soluzioni innovative – che rappresentano i tre quarti del fatturato mondiale di SBS, pari a 5,4 miliardi di Euro nel 2005.
I servizi di manutenzione e service hardware continueranno ad essere mantenuti all’interno dell’offerta integrata di Siemens Business Services, e verranno erogati attraverso Fujitsu Siemens Computers, quale partner privilegiato.
In linea con il trend del mercato mondiale IT e tramite l’acquisizione della divisione PRS, Fujitsu Siemens Computers completa la propria offerta concentrando hardware e service in un unico fornitore.
“E’ un’operazione che consente di creare valore sia per la divisione PRS che per il Gruppo SBS – ha commentato Patrizia Grieco, Amministratore Delegato di Siemens Informatica. “L’operazione permette infatti ad entrambe le parti di focalizzarsi sul proprio core business e costituisce certamente un passo importante nel riorientamento strategico annunciato da Klaus Kleinfeld nel novembre di quest’anno.”
“Siamo soddisfatti di aver trovato il partner giusto. Fujitsu Siemens Computers è entusiasta di rafforzare il proprio portafoglio in quest’area e considera questa operazione un obiettivo strategico,” ha dichiaratoKlaus Kleinfeld, Presidente e CEO di Siemens AG. “SBS – ha aggiunto Kleinfeld – ora si concentrerà completamente sulla ristrutturazione e sullo sviluppo del suo core business.”