COMUNICATO STAMPA
Chi ha detto che al lavoro non si può giocare? Direttamente dalla propria postazione pc i collaboratori di Siemens Italia possono essere protagonisti di una sfida “mondiale” grazie a Intracup Siemens 2006, un advergame multiplayer sviluppato da Adacto e voluto da Siemens Italia per diffondere informazioni e corporate awareness nella propria organizzazione in modo attuale, coinvolgente e divertente. Il gioco, posizionato sulla Intranet aziendale, è associato ad un concorso a premi, tutti naturalmente a marchio Siemens.
Intracup Siemens 2006 è un gioco innovativo e divertente, che combina la meccanica del torneo di calcio con un quiz sulle attività e sulle caratteristiche di Siemens Italia. Nel sito dedicato a Intracup Siemens 2006 i collaboratori Siemens devono creare una squadra composta da quattro colleghi e sfidarsi in adrenaliniche partite all’ultima risposta, secondo un tabellone prestabilito. La combinazione delle risposte giuste e sbagliate dei componenti della squadra determina passaggi, tiri in porta e goal. Proprio come nei mondiali di Germania 2006, una volta completate le fasi eliminatorie, si svolgeranno le finali che premieranno le tre migliori squadre della Intracup Siemens 2006. Una chat accompagna tutte le fasi del gioco ed è sempre disponibile sul sito per permettere ai giocatori di scambiare impressioni, commenti e proposte strategiche per le partite successive.
“Questa formula permette di raggiungere diversi obiettivi. – afferma Paolo Malvaldi, business manager di Adacto – Innanzitutto il gioco integra e rafforza in modo piacevole e fresco le politiche ed i contenuti di comunicazione interna del gruppo Siemens, restituendo al Marketing and Communication Management dati qualitativi e quantitativi sull’effettiva efficacia della propria attività. Oltre a questa funzione informativa e formativa, poi, Intracup Siemens 2006 offre anche il vantaggio di avviare un intenso e partecipato dialogo tra i collaboratori di un’azienda di grandi dimensioni e molto distribuita sul territorio nazionale, come è Siemens Italia. Grazie alla modalità multiplayer ed alla chat, il gioco presenta una forte componente relazionale e di socializzazione che induce interessanti scambi di informazioni, conoscenza reciproca delle persone e delle business unit e, conseguentemente, una forte identità aziendale. In Intracup Siemens 2006, insomma, il team building si trasforma da concetto in realtà!”
“Intracup Siemens 2006 è un progetto che dimostra la potenza e la versatilità del web gaming – commenta