COMUNICATO STAMPA
10 novembre 2005 – Con il 30 settembre, Siemens Italia ha chiuso l’esercizio 2004/05 con un fatturato di 3.475 milioni di Euro e ordini in aumento dell’1%, a 3.822 milioni di Euro, confermandosi terza Regional Company del Gruppo a livello mondiale in termini di volumi.
Il buon andamento, nonostante un mercato nazionale stagnante, è stato reso possibile dalle performance delle aree Medicale, Automazione e Trasporti, tutte in crescita rispetto all’esercizio precedente sia in termini di ordini che di fatturato.
In particolare risalto l’area soluzioni e sistemi medicali, che ha registrato un fatturato di 196 milioni di Euro, mettendo a segno un +5% rispetto al precedente anno. In miglioramento anche i nuovi ordini, che hanno raggiunto 233 milioni di Euro, con un incremento del 4%.
Positivi anche i risultati delle aree Automazione e Trasporti. La prima ha chiuso con un fatturato di 949 milioni di Euro, in leggero aumento anno su anno (+1%), ed una crescita del 6% negli ordini, a quota 1.007 milioni di Euro. Più stabile l’area Trasporti, che ha ottenuto un fatturato di 160 milioni di Euro, rispetto ai 158 milioni dell’esercizio 2003/04 (+1%), e ordini per 163 milioni di Euro, in linea con il valore dell’anno precedente.
Nei prossimi mesi Siemens sarà protagonista, nel settore dei trasporti urbani, con il lancio dell’innovativa metropolitana automatica VAL che verrà inaugurata a Torino in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006. Le vetture VAL sono senza conducente e regolate da computer localizzati in una centrale operativa. La linea collegherà le stazioni comprese tra Fermi e Porta Nuova.
Ottima perfomance anche dell’area Power, che cresce dell’88% negli ordini, passando da 163 a 305 milioni di Euro, grazie ai nuovi progetti acquisiti nel business della generazione di energia.
Dopo i risultati critici degli ultimi anni, la divisione Reti Fisse dell’area Com (telecomunicazioni) torna ad essere protagonista con un balzo del 27% nel fatturato (158 milioni di Euro) e del 28% negli ordini (169 milioni di Euro). In aumento anche fatturato (+10%) e ordini (+7%) della divisione Enterprise, dedicata alle reti aziendali.
Condizionata da un mercato che ha mostrato segnali di contrazione significativi, la divisione Reti Mobili ha registrato una flessione del fatturato pur consolidando la seconda posizione tra i fornitori di infrastrutture nel mercato italiano e la propria leadership nel campo della ricerca, come dimostra l’avvio delle prime sperimentazioni Wi-Max.
In evidenza i volumi del Gruppo Siemens Business Services, guidato in Italia dalla capo-gruppo Siemens Informatica, che è tornato a crescere nel fatturato, 284 milioni di Euro (1%), e negli ordini, 316 milioni di Euro (7%) raccogliendo i frutti di un piano strategico focalizzato sull’offerta di servizi di outsourcing e di soluzioni innovative per banche, sanità e pubblica amministrazione.
Al drastico calo della divisione cellulari sono principalmente riconducibili le flessioni di fatturato registrate dall’intero Gruppo in Italia (-7%) ed in particolare dall’area Information and Communication (-13%).
L’esercizio appena concluso è stato caratterizzato da un ulteriore avanzamento nel percorso di riorganizzazione del Gruppo Siemens in Italia.
Oltre all’uscita ufficiale della divisione cellulari, con l’inizio dell’esercizio 2005/06 (1 ottobre) è diventata operativa l’integrazione delle attività di Siemens Mobile Communications S.p.A. (reti mobili) in Siemens S.p.A., che si rafforza ulteriormente come società di riferimento della multinazionale in Italia per i settori automazione, medicale, energia, trasporti e telecomunicazioni e come 1° Regional Company di Siemens nel mondo per dimensioni.
A seguito del conferimento in Siemens S.p.A., Siemens Mobile Communications S.p.A. ha cambiato denominazione in Siemens Holding S.p.A. e assunto la missione di controllo, indirizzo e coordinamento del Gruppo in Italia.
A seguito delle dimissioni di Vittorio Rossi dal ruolo di Amministratore Delegato di Siemens S.p.A., è stato nominato il nuovo Amministratore Delegato Vincenzo Giori, precedentemente nell’Executive Board dell’headquarter di Siemens Building Technologies, primo italiano nella storia di Siemens ad essere membro dell’Executive Board mondiale di una società del Gruppo. A Giori è stato attribuito anche l’incarico di Amministratore Delegato di Siemens Holding S.p.A.
In corrispondenza con l’inizio del nuovo esercizio è stata costituita la nuova società Siemens Home and Office Communication Devices, controllata al 100% da Siemens S.p.A. e attiva nel business dei telefoni cordless.