COMUNICATO STAMPA
Sette comuni della Provincia di Napoli saranno a breve dotati di sofisticati sistemi di videosorveglianza che monitoreranno 24 ore su 24 il territorio. Il progetto, commissionato alla divisione Building Technologies di Siemens dall’Amministrazione Provinciale di Napoli e dalle Amministrazioni Comunali interessate, ha l’obiettivo di rendere più sicuro il territorio potenziandone il controllo, oltre a migliorare l’efficienza degli interventi da parte delle Forze dell’Ordine in caso di emergenza o di richieste di intervento.
Secondo quanto previsto, verranno installate telecamere a circuito chiuso in 36 punti nevralgici dei comuni coinvolti: Cercola, Massa di Somma, Pollena Trocchia, Sant’Anastasia, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio e Volla.
Gli uffici delle Autorità competenti – quali Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri e locali Comandi di Polizia Municipale – saranno collegati alla sala di controllo centrale collocata presso il comune capofila del consorzio, San Giorgio a Cremano. Sarà quest’ultimo ad assicurare l’operatività del sistema, 24 ore su 24, segnalando le necessità di intervento alle Forze dell’Ordine.
La presenza di una Centrale Operativa Locale in ogni comune, contemplata nel progetto, facilita un eventuale futuro ampliamento del sistema con nuove postazioni di ripresa, ed una possibile riduzione dei costi. Anche la registrazione delle immagini avviene a livello locale, quindi in modalità distribuita, consentendo di ottenere un archivio di elevata qualità: un elemento importante per far fronte ad eventuali atti di terrorismo e per supportare le Forze dell’Ordine nella conduzione di attività investigative e di prevenzione contro la microcriminalità.
Le telecamere Siemens integrate nel sistema, particolarmente performanti, sono di tipo speed dome, serie Solaris Day-Night: si tratta di prodotti con zoom ottico pari a 26x, in grado di fornire immagini ad elevata risoluzione e molto semplici nella programmazione, nell’avvio e nella manutenzione.
La postazione collocata presso ciascuna sede comunale o comando di Polizia Municipale dei comuni vesuviani verrà collegata ai dispositivi di ripresa tramite fibra ottica, il vettore di comunicazione con maggiori prestazioni ed affidabilità ad oggi sul mercato. Tale tecnologia permette infatti di trasferire immagini ad altissima definizione e di eseguire tutte le operazioni di comando e di controllo delle telecamere.
Il progetto ha richiesto inoltre la realizzazione di una rete wireless digitale HyperLan @ 5,4 GHz ad elevata capacità e senza costi di connettività, per le amministrazioni coinvolte, con i nodi di rete collocati presso le sedi delle centrali operative locali e remote.
L’utilizzo della piattaforma software Siemens IVM (Interactive Video Management) rende inoltre molto semplice il funzionamento e la gestione del sistema integrato da parte degli operatori della Centrale Consortile, ad esempio il comando delle rotazioni delle telecamere speed dome mediante apposite tastiere con Joystick triassiale Siemens oppure la visualizzazione delle immagini in modalità split o a pieno schermo attraverso l’impiego di monitor LCD di grandi dimensioni (46″).