Key4biz

Product Lifecycle Management: Siemens acquisisce UGS ed entra nel mercato PLM

COMUNICATO STAMPA


Siemens amplia il suo portafoglio prodotti nell’ambito dei software industriali grazie all’acquisizione di UGS, azienda statunitense con sede in Texas, leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto PLM (Product Lifecycle Management ).

L’accordo, ora sottoposto all’approvazione delle autorità competenti, è stato siglato fra Siemens e gli attuali proprietari, ovvero Bain Capital, Silver Lake Partners e Warburg Pincus. Il prezzo di acquisto è stato fissato a 3,5 miliardi di dollari, inclusa l’assunzione dei debiti esistenti. Il business di UGS sarà inserito nelle attività della divisione Automation and Drives (A&D), che diventa quindi il fornitore leader, a livello mondiale, di software e hardware per la gestione del ciclo di vita del prodotto. Già nel 2003 UGS e Siemens avevano avviato una partnership con progetti comuni relativi alla tecnologia del manufacturing digitale.

Il PLM è una piattaforma di business aziendale volta a supportare le società nel rinnovamento e nella crescita della loro struttura, fornendo gli strumenti per la progettazione, realizzazione e gestione dei prodotti in modalità digitale.

Con 7.300 dipendenti e più di 46.000 clienti distribuiti in 62 paesi del mondo, UGS – che ha sede a Plano in Texas – è presente in diversi settori, quali automotive, aerospaziale e difesa, merci, industria elettronica e macchinari. Il portfolio di UGS copre l’intera gamma di Product Data Management (cPDM ), computer-aided design/computer-aided manufacturing/computer-aided engineering (CAD/CAM/CAE) e simulazione digitale del manufacturing (digital factory) e ha permesso all’azienda di ottenere un elevato fatturato e una solida quota di mercato nei settori del manufacturing digitale e del cPDM, quelli di maggiore crescita nel mercato PLM.

Nell’esercizio 2005, UGS ha registrato un fatturato di 1,2 miliardi di dollari, mentre nel terzo trimestre 2006 ha messo a segno la 13° crescita consecutiva anno su anno .

“Con l’acquisizione di UGS, uniamo la sua competenza nel settore della fabbrica digitale con il nostro know how nell’automazione industriale. Questo connubio migliorerà i processi rendendoli più veloci ed efficienti. Con un’unica soluzione, sottolineiamo il nostro ruolo di leader nei sistemi di automazione e portiamo questo business in una nuova dimensione” ha dichiarato Klaus Kleinfeld, amministratore delegato di Siemens AG.

L’offerta della divisione Automation and Drives è basata su un portafoglio prodotti tecnologicamente avanzati basati sul concetto di “Totally Integrated Automation”, che permette a Siemens di fornire ai differenti clienti pacchetti integrati di sistemi ingegneristici e di automazione. Con questa acquisizione, più di 3000 ingegneri esperti di software passeranno da UGS a Siemens che ne potrà contare in tutto circa 7000.

Helmut Gierse, Responsabile mondiale della divisione Automation and Drives di Siemens ha spiegato: “Il flusso continuo di informazioni e dati permette la collaborazione attraverso l’intera supply chain , un elemento cruciale per incrementare la produttività nell’industria manifatturiera dove la competitività è in continuo aumento. Con l’unione dei portafogli prodotti di A&D e UGS, i nostri clienti avranno accesso a una nuova scala di efficienza, sia che siano produttori, service partner di ingegneria, system integrator o costruttori di macchine. Le soluzioni integrate porteranno a una riduzione dei costi di produzione, ad una più elevata qualità dei prodotti, ad un più breve time to market e a un incremento della flessibilità verso il trend di mercato. Sulla base di un’unica offerta, miriamo ad un continuo miglioramento nel lungo termine del valore di A&D”.

Il mercato mondiale di servizi e software PLM ha un volume di circa 13 miliardi di dollari con una previsione di crescita annua compresa tra il 7 e il 9%. Dal punto di vista tecnologico, il mercato sarà influenzato dalla convergenza in molti segmenti di tecnologie del ciclo di vita dei prodotti, oltre che relative alle informazioni in ambito manifatturiero ed aziendale.

La precedente piattaforma di sviluppo dei prodotti insieme al software per il settore manifatturiero e per i servizi confluiranno in un unico business di sistemi integrati. Questo permette a un fornitore di soluzioni complete di raggiungere percentuali di crescita molto elevate, con un consistente valore aggiunto distintivo rispetto ai competitor.

I futuri sistemi di produzione non saranno più realizzati con un processo creativo di progettazione del prodotto basato su strumenti CAD ma attraverso una procedura che prevede scelta e progettazione della logistica, oltre che strategie del servizio e del riciclaggio. Tramite l’utilizzo di sistemi modulari meccatronici, la produzione sarà modificata e regolata in modo veloce e flessibile. Uno dei fattori chiave del successo sarà la fase di ingegneria che stabilisce un collegamento digitale tra lo sviluppo e la realizzazione del prodotto, incluse le attività di tracciabilità e le possibilità di sincronizzazione con i sistemi di gestione merce.

La divisione Automation and Drives di Siemens e UGS sono note per la leadership nell’ambito degli standard e delle interfacce aperte nei rispettivi settori industriali. “Coniugando il know how nell’automazione e nel PLM, Siemens sarà l’unico player in grado di offrire software integrati e soluzioni hardware ai suoi clienti lungo tutto il processo produttivo. Tutti i nostri futuri prodotti hardware e software supporteranno i principali standard e le interfacce del presente e del futuro. Noi puntiamo ad essere il gruppo leader del mercato con soluzioni di fabbrica innovative che unificheranno la domanda nei business dell’ingegneria e dell’automazione”, ha puntualizzato Gierse.

“La collaborazione fra Siemens e UGS è un chiaro segnale di cambiamento nell’industria dei PLM dovuto alla nostra visione condivisa di ‘Totally Integrated Automation”, ha affermato Tony Affuso, presidente e amministratore delegato di UGS. “I nostri clienti potranno beneficiare a lungo termine degli investimenti fatti nell’acquisto dei sistemi forniti da una delle aziende più grandi, importanti e all’avanguardia. Inoltre saremo in grado di fornire valore aggiunto ai clienti Siemens in qualità di principali ed esperti fornitori di PLM nei sistemi aperti, software che facilita l’integrazione con la tecnologia Siemens già presente in tutti nostri mercati chiave”.

Exit mobile version