M2M: Siemens IT Solutions and Services Italia lancia SWORD

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Field service monitoring e remote maintenance i possibili campi applicativi.

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

In occasione dell’edizione 2007 di M2M Forum, Siemens IT Solutions and Services Italia lancia SWORDSoftWare Operating Remote Devices, soluzione per il telecontrollo in ambito machine-to-machine che permette di gestire centralmente un’infrastruttura distribuita sul territorio. I sensori installati sui diversi apparati tecnologici tra loro eterogenei, comunicano con la struttura centrale presso la quale è installata la soluzione e sono instradati agli attori più opportuni. Un attore può essere l’owner degli asset o un service provider esterno che ha l’autorizzazione a monitorare uno specifico set di dispositivi ed eventi.

SWORD consente cioè di ottimizzare i processi di gestione di asset distribuiti sul territorio grazie alla possibilità di effettuare il monitoraggio remoto degli apparati e alla disponibilità di informazioni dettagliate circa la natura, la severità dell’evento, l’insorgenza di eventuali problemi, ed i tempi di ripristino delle condizioni di normalità.
Effettua il controllo remoto ed il test online dei dispositivi di supporto, fornisce un supporto operativo alle interazioni tra i diversi attori che svolgono un ruolo nella gestione degli interventi. Raccoglie ed aggrega in un database centrale i dati provenienti dalla periferia, e infine presenta in modo omogeneo, tramite interfaccia web, i dati relativi ai vari dispositivi controllati.

La soluzione SWORD è declinabile in due ambiti applicativi: field service monitoring e remote maintenance.
Il primo fornisce un efficace sistema per il monitoraggio del servizio offerto sul campo, utilizzando in maniera innovativa la tecnologia RFID. Funziona in questo modo: l’operatore dispone di un cellulare o PDA equipaggiato con lettore RFID. I tag contengono le informazioni sull’asset da controllare. Raggiunto l’asset, l’operatore legge il tag ed invia le informazioni al sistema centrale che registra le informazioni di passaggio, inizio o fine dell’intervento e qualsiasi altra tipologia di evento sia necessario notificare. Il sistema centrale fornisce una serie di report e di funzionalità per il monitoraggio del servizio e la validazione degli SLA.
La remote maintenance consente d’implementare un processo di manutenzione efficiente, mediante il monitoraggio continuo dei sistemi remoti. SWORD raccoglie gli eventi provenienti dagli apparati in campo, distribuendoli al gruppo d’intervento.
La comunicazione tra SWORD ed i dispositivi è bidirezionale, è quindi possibile inviare comandi di lettura e/o scrittura dei parametri di funzionamento, abilitando la possibilità d’intervenito da remoto qualora il dispositivo lo preveda.
Ogni evento ed ogni comando è registrato dal sistema, e grazie ad una serie di report è possibile valutare la qualità del servizio offerto dei provider o il Mean Time Between Failure – MTBF – degli apparati.

Con la soluzione di telecontrollo SWORD è possibile specificare nuovi servizi senza costi aggiuntivi semplicemente definendo i dispositivi coinvolti e gli eventi che dalle installazioni raggiungono la soluzione. Inoltre, indipendentemente dal modello di business adottato, favorisce la riduzione dei costi di manutenzione e di gestione degli apparati tecnologici, perché centralizza le operazioni oltre ad aumentare il volume di business grazie all’attivazione di profili di servizio personalizzati.

Sviluppata secondo gli standard J2EE, questa soluzione soddisfa quindi requisiti di scalabilità, affidabilità, sicurezza, ed economia di esercizio essendo disponibile anche su piattaforma Open Source. L’architettura permette una facile integrazione con le applicazioni preesistenti.

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