Lettori portatili: da Siemens nuova gamma di prodotti 1D e 2D

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Simatic HawkEye 4x è la nuova serie di lettori portatili per l’identificazione di codici 1D e 2D proposta dalla divisione Automation ad Drives di Siemens. Questi prodotti affiancano la serie precedente di lettori mobili o fissi per codici 1D e 2D e sono in grado di identificare con la massima affidabilità una grande varietà di codici di vari formati, anche in presenza di diverse condizioni di contrasto.

I lettori Simatic HawkEye 40 e HawkEye 45 possono leggere codici con contrasto medio o alto e con formato di cella superiore a 0.13 millimetri oltre che codici a barre con spessore di linea (bar) superiore a 0.12 millimetri. La versione Simatic HawkEye 45 possiede anche uno schermo integrato sul quale vengono visualizzati i dati rilevati e le impostazioni del lettore. Entrambi i modelli sono equipaggiati con una testina di lettura ad alta risoluzione, un potente processore e lo speciale algoritmo di decodifica Siemens Direct Part Mark (DPM). Questo consente di leggere in tutta sicurezza e rapidamente codici molto piccoli, con basso contrasto o anche non integri. Le apparecchiature hanno anche una notevole capacità di memoria da 2MB per l’acquisizione dei dati offline.

Tutte le nuove apparecchiature sono dotate di impugnatura a pistola, la cui particolare ergonomicità ne consente l’uso anche a utenti mancini; la funzione di lettura viene abilitata tramite un tasto di selezione posto sull’impugnatura. Gli apparecchi sono adatti per la lettura di codici 1D, come i codici a barre, Codice 39, Codice 93, Codice 128, UPC/EAN/JAN, 2of5, RSS/CC-A, BC412, Codabar e Postnet e inoltre per codici 2D Data Matrix, PDF417 e QR/MicroQR.
Le molteplici possibilità di impiego vanno dall’ identificazione di componenti per l’industria automobilistica alla lettura di codici puntinati sulle pale delle turbine nell’industria aerospaziale, alla lettura di marcature laser nel settore medicale sulle apparecchiature o sui contenitori e infine alla lettura di marcature laser sugli hard disk nell’industria elettronica.

I dati possono essere trasferiti dal lettore al calcolatore master o al PC via cavo, oppure senza cavo fino a 90 metri di distanza utilizzando la tecnologia di trasmissione Bluetooth Class 1. Nel caso della connessione via cavo vengono utilizzate le interfacce standard USB, RS232 o PS2 .

I Simatic HawkEye 40T e 45T hanno inoltre un’unità di trasmissione che consente di trasferire i dati acquisiti offline e memorizzati nella memoria da 2MB via cavo blocco per blocco.

La batteria al litio integrata è sufficiente per 3000 scansioni e consente un ulteriore tempo di standby di 8 ore; anche dopo questo periodo di standby è garantita la ritentività dei dati in memoria.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz