COMUNICATO STAMPA
OAO Uralsvyazinform (USI), più importante operatore mobile nella zona degli Urali con 1,6 milioni di clienti e quarto in tutta la Russia, ha scelto Siemens per l¿ampliamento della propria rete GSM.
L¿ordine prevede la fornitura e l¿installazione di tecnologia GSM nella città di Yekaterinburg, nella regione del Sverdlovsk e nel distretto autonomo del Khanty-Mansiysk per un valore di 13,5 milioni di Euro. In base al contratto, Siemens fornirà oltre 100 stazioni radio-base e switch che serviranno per oltre 500.000 utenti.
In Yekaterinburg e nella regione dello Sverdlovsk, dove USI ha acquistato lo scorso dicembre la nuova licenza GSM 900/1800, Siemens fornirà 170 stazioni radio-base EDGE, switch con processori ad elevate prestazioni per 500.000 utenti, un sistema di gestione ed un software per il planning di rete. La rete sarà operativa entro l¿autunno del 2004.
Siemens e USI hanno inoltre siglato una lettera di intenti per l¿espansione della rete negli Urali per un valore totale di circa 40 milioni di Euro nei prossimi due anni.
¿Il lancio della rete GSM nella regione del Sverdlovsk è uno dei progetti chiave per USI nel 2004. Si tratta infatti di una delle regioni più importanti per l¿attività del nostro gruppo, per questo vogliamo offrire, entro il prossimo autunno, servizi mobili con qualità elevata e prezzi ragionevoli ai 4,5 milioni di abitanti. Le infrastrutture e i software Siemens consentiranno ad USI di assicurare servizi di comunicazione in linea con le più avanzate tecnologie di comunicazione mobile¿, ha affermato Vladimir I. Rybakin, Responsabile di Uralsvyazinform.
¿Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto questo ordine¿, ha dichiarato Christoph Caselitz, Responsabile dell¿area reti nell¿ambito di Siemens Mobile. ¿Il nostro obiettivo è quello di intensificare la collaborazione con la Uralsvyazinform attraverso prestazioni eccellenti per fare in modo che questa lettera di intenti sia seguita da altri ordini¿.