Industria: Siemens colma il divario tra i processi di controllo della produzione e i sistemi gestionali

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

La divisione Automation and Drives (A&D) di Siemens e Siemens Informatica hanno sviluppato due nuove librerie ( Cross-Industry Libraries – CIL ), basate sulla piattaforma Simatic IT, che permettono di colmare il divario tra i processi di controllo della produzione e i sistemi gestionali delle industrie manifatturiere.

In particolare la divisione A&D ha realizzato una soluzione in grado di adattarsi ad ogni tipo di ERP ( Enterprise Resource Planning ), mentre Siemens Informatica ha sviluppato la parte relativa ai contenuti SAP per la comunicazione B2MML ( Business To Manufacturing Markup Language ), protocollo standard per il manufacturing .

L’adozione di standard comuni costituisce uno degli elementi chiave per ridurre lo scollamento tra funzioni al livello di produzione e di business. In base alle scelte di investimento e alle considerazioni sui costi di proprietà e dei requisiti architetturali, ora il cliente ha la possibilità di scegliere sistemi Siemens ad hoc per le sue esigenze.

La prima libreria connette direttamente Simatic IT ad ogni tipo di sistema gestionale ERP implementando lo standard B2MML, che è lo sviluppo di XML descritto nello standard di riferimento per le soluzioni MES (ISA-95). Questa libreria permette di standardizzare la sincronizzazione dei dati principali, la disponibilità delle risorse, lo storico dei piani di produzione, integrandosi perfettamente con tutti i componenti MES di Simatic IT che già condividono la Service Oriented Architecture (SOA) della soluzione proposta.

Questa opzione permette di configurare facilmente le funzionalità MES potendo quindi estendere in modo lineare le installazioni di Simatic IT con un ritorno degli investimenti in tempi brevi ( Return on Investment – ROI ) ed una riduzione dei costi complessivi di gestione ( Total Costs of Ownership – TCO ).

La fase di esecuzione può dunque essere integrata in modo flessibile con sistemi gestionali, senza dover modificare le configurazioni esistenti e senza ulteriori middleware e quindi nuove interfacce, rischi di errore, oltre a costi di manutenzione e di aggiornamento più elevati.

L’adozione dello standard ISA-95 permette l’integrazione dei sistemi Simatic IT nelle soluzioni mySAP ERP tramite la SAP Exchange Interface (SAP XI), inclusa nella piattaforma SAP NetWeaver.

La soluzione – per cui Simatic IT ha ottenuto la certificazione Powered by SAP NetWeaver – è basata sulla combinazione del pacchetto SAP XI Content Package for Order Processing Version NW04.1 e della versione 6.x di Simatic IT, come stabilito dallo standard ANSI/ISA S95). Nel pacchetto di certificazione Siemens include le trasformazioni richieste per abilitare SAP-XI allo standard B22MML.

La seconda libreria proposta – CIL-E2S – permette alle aziende che non hanno un middleware dedicato come SAP NetWeaver di realizzare la stessa interoperabilità fra Simatic IT e gli standard proprietari di SAP IDoc ( Intermediate Document ), RFC ( Remote Function Call ) e BAPI ( Business Application Programming Interface ).

Questa soluzione è compatibile con installazioni SAP precedenti alla versione 5.0 senza richiedere l’aggiornamento delle licenze, operazione a costo molto alto e spesso conseguenza della scelta di installazione del middleware di integrazione NetWeaver.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz