Key4biz

In Svezia Siemens inaugura una centrale per la produzione combinata di elettricità e calore

COMUNICATO STAMPA


La centrale di energia di Rya (Svezia), per la cui realizzazione è stata scelta Siemens a inizio 2004, è il più grande progetto eco-compatibile della città. Soddisferà circa il 35% della domanda di riscaldamento di Gothenburg e il 30% di quella di energia. L’entrata in esercizio è prevista per fine 2006.

La centrale CHP (combined heat and power) produce elettricità e calore ed è il primo impianto su ampia scala ad essere costruito in Svezia negli ultimi venti anni. Sarà usato per soddisfare l’incremento significativo nella domanda di elettricità e riscaldamento, immettendo circa 260 MW di elettricità nella rete svedese. La centrale, che brucia gas naturale, è collocata a Rya nell’area portuale di Gothenburg, davanti al fiume Göta.

Dalla combinazione di un ciclo basato su turbine a gas per la produzione di energia con una turbina a vapore per la produzione di elettricità e calore si ottiene un’efficienza totale molto elevata – in questo caso del 92,5%. Le emissioni di diossido di carbonio saranno ridotte di 600.000 tonnellate all’anno.

La fornitura di Siemens include opere civili, turbine, generatori di vapore a recupero, costruzione, messa in esercizio e test di funzionamento. E’ stato firmato anche un contratto di service di lungo termine per un periodo di 7 anni.

L’isola di potenza della centrale comprende tre turbine a gas SGT-800 da 45 MW e una turbina a vapore SST-900 da 141 MW. La turbina a gas SGT-800 è progettata soprattutto per applicazioni cogenerative, ed è ottimizzata per alimentare con gli scarichi il generatore di vapore a recupero, ottenendo la massima efficienza e la minima perdita di calore.

La turbina a gas inoltre ha bruciatori a bassa emissione di NOx per funzionamento con gas naturale o combustibile liquido. La turbina a vapore SST- 900 DH è stata scelta per la sua comprovata affidabilità e flessibilità nel far fronte a tutte le modalità operative della centrale di Rya – e cioè tre linee separate di turbine a gas e generatori di recupero a vapore.

Questa combinazione di turbine a gas e turbine a vapore è la configurazione ottimale standard per gli impianti a ciclo combinato di Siemens.

Exit mobile version