COMUNICATO STAMPA
Siemens Communications ha ricevuto da Frost & Sullivan il “Premio 2006 per la leadership di mercato” nella categoria telefonia aziendale in Europa: il riconoscimento premia la posizione di leader nel mercato della telefonia IP. Secondo Frost & Sullivan questo successo è dovuto alla forte crescita registrata da Siemens Com in tutti i paesi europei e all’espansione della quota di mercato in settori verticali come la sanità e le strutture alberghiere.
Il “Premio Frost & Sullivan per la leadership di mercato” è assegnato alle aziende che hanno ottenuto una posizione leader nel mercato grazie a strategie di marketing adeguate e di successo. Frost & Sullivan ha fatto questa scelta sulla base dei 19,5 milioni di terminali IP venduti in Europa nel 2005. In questo segmento Siemens Com ha raggiunto una quota di mercato vicina al 16% – diventando il numero uno in Europa grazie soprattutto alla robusta crescita nel mercato tedesco.
Siemens Com è risultata leader di mercato in Germania nel 2005 e seconda in Italia, Spagna e in alcuni paesi dell’Europa dell’Est. Inoltre, il Gruppo ha guadagnato quote di mercato in Belgio, Paesi Bassi e Gran Bretagna.
Frost & Sullivan ha enfatizzato in particolare la forte crescita di Siemens Com nel segmento delle medie e grandi imprese. La società potrà rafforzare la sua posizione sviluppando ulteriormente la presenza nel mercato delle piccole aziende con i prodotti HiPath 2000 e BizIP.
Nelle motivazioni del premio, Frost & Sullivan fa riferimento all’attenzione particolare posta da Siemens Communications nell’evoluzione da TDM a soluzioni di telefonia basate su tecnologia IP. Il forte rapporto con i clienti è servito a riconoscere e implementare in anticipo questa trasformazione. Di conseguenza, più dell’85% dei terminali venduti in Europa oggi sono IP-capable. Frost & Sullivan ha menzionato nello specifico l’utilizzo con i sistemi di comunicazione HiPath 3000, 4000 e 5000.
Nello stesso tempo, Siemens Communications ha implementato una strategia di marketing di successo per sostituire presso i clienti l’accesso TDM con linee che sono VoIP-capable. In questo modo, i clienti sono in grado di abbassare i costi di infrastruttura e migrare a soluzioni di comunicazione di prossima generazione.