Forum PA: Siemens IT Solutions and Services Italia presenta due nuove soluzioni RFId per gli ospedali

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Siemens IT Solutions and Services Italia partecipa all’edizione 2007 di Forum PA insieme alla divisione medicale di Siemens Italia. In questa occasione presenterà due nuove soluzioni RFId per l’identificazione e la localizzazione del paziente.

La prima soluzione consente di identificare in modo sicuro il paziente, la cura e infine l’operatore responsabile della somministrazione. Il matching di questi tre elementi garantisce la correttezza del processo di somministrazione, riducendo il rischio clinico. L’identificazione avviene, in tutti e tre i casi, tramite la lettura di un tag RFid passivo, inizializzato con un codice in corrispondenza con i dati del paziente, del medicamento o dell’operatore sanitario. Il tag potrà assumere la forma di un braccialetto da far indossare al paziente, di un badge o di un’etichetta da apporre a medicinali, sacche di sangue, etc.

Questa soluzione ha varie possibilità applicative. Può essere integrata nella cartella clinica Soarian di Siemens Medical per il rilevamento automatico dei dati identificativi del paziente; gestire il processo trasfusionale, tramite il matching tra la sacca ematica e il paziente; somministrare sacche chemioterapich con l’identificazione automatica del paziente, della sacca e dell’operatore sanitario responsabile.

La seconda soluzione è stata studiata sulla base delle esigenze dei moderni ospedali in cui gli amministratori devono gestire un alto numero di pazienti, gestire uno staff e tenere sotto controllo apparecchiature costose e delicate. Anche in questo le applicazioni sono molteplici.

Nei reparti di maternità viene dato un bracciale RFId sia alla madre che al bambino in modo da poter monitorare in modo continuo l’esatta localizzazione del neonato e poter effettuare il controllo della corrispondenza tra madre e neonato. Per la sicurezza degli infermieri, è previsto un tag personale che può funzionare anche come badge. Per richiedere aiuto, il personale preme un bottone apposto sul proprio tag, ed è così facilmente identificato e localizzato. La stessa soluzione può essere prevista per i pazienti che muniti di un dispositivo a chiamata possono richiedere un intervento da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Il sistema ha la possibilità di pilotare sistemi di allarme e di chiusura automatica di accessi e consente in questo modo di sventare rapimenti di neonati, furti di materiale di valore e fughe di pazienti con deficit di orientamento. La tecnologia utilizzata si basa in questo caso su tag RFid semiattivi e su un sistema di rilevazione a infrarossi e radiofrequenza.

Dalla tecnologia RFId la struttura sanitaria trae numerosi vantaggi. Può ridurre il rischio clinico e quello dei furti o smarrimenti degli asset ospedalieri, fornire ai pazienti maggior comfort e sicurezza, diminuire i premi assicurativi e di conseguenza migliorare la propria immagine complessiva.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz