Fatturato in crescita per e-utile (Gruppo Siemens): veri driver, innovazione ed evoluzione del portafoglio

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Continua il trend di crescita di e-utile, società del gruppo Siemens Business Services specializzata in soluzioni e servizi IT per le utilities, che ha chiuso l’esercizio 2004/05 con un fatturato di 26,5 milioni di Euro, mettendo a segno un incremento del 12,8% rispetto allo scorso esercizio. Con una quota di mercato del 6,4% ed oltre 130 collaboratori, e-utile si posiziona tra le prime società di informatica specializzate nel settore utilities.
 
I risultati ottenuti, particolarmente significativi in un mercato informatico stagnante, sono stati possibili grazie soprattutto alla capacità di innovazione e alla continua evoluzione del portafoglio di soluzioni.
 
Tra le principali novità sviluppate, le soluzioni per la telegestione dei contatori (Automated Meter Management), la sicurezza degli impianti (Emergency Force Management) e il Customer Relationship Management (CRM).
 
“L’offerta di e-utile è la più completa e innovativa tra quelle presenti sul mercato. Le nostre soluzioni vengono progettate e sviluppate per aziende attive in un contesto in continuo fermento, liberalizzato e regolato da nuove normative” ha dichiarato Gianni Gurrieri, Amministratore Delegato di e-utile. “Siamo particolarmente soddisfatti di poter contribuire, con il contenuto innovativo dei nostri progetti, al successo delle utilities, consentendo loro di essere più competitive e di fornire servizi sempre migliori ai propri clienti finali.”
 
A conferma della qualità e delle competenze maturate, oltre il 30% del fatturato di e-utile proviene attualmente dal mercato, obiettivo raggiunto anche grazie alla possibilità di replicare le esperienze già acquisite in AEM. Tra i principali progetti recentemente realizzati, il rilascio del portale e la gestione completa in outsourcing dei sistemi informativi per Agam Monza, la sperimentazione della nuova piattaforma GIS/ESRI per Agac Reggio Emilia, il sistema di protocollo per AEM Torino, l’implementazione del sistema SAP per ASM di Prato e la sperimentazione del sistema di telemetria per Liquigas.
 
Nel corso del 2005 è stato inoltre rilasciato per AEM il nuovo sistema di fatturazione (Billing) e rapporti con la clientela (CRM) basato sulla soluzione MySAP for Utilities, primo esempio in Europa di perfetta integrazione tra un sistema SAP IS-U e My SAP CRM. Il progetto, inizialmente impiegato per la gestione dei clienti business, è stato utilizzato successivamente per tutti i clienti residenziali, circa 1.800.000. Il nuovo sistema produce in media circa 50.000 bollette ogni notte e gestisce oltre 6.000 contatti/cliente giornalieri.
Sempre nell’ultimo anno sono stati conclusi altri importanti progetti, come il sistema di gestione della sicurezza, l’estensione del Contact Center presso la sede AEM di Sondrio, il rifacimento del sistema di gestione ed archiviazione delle bollette, la riprogettazione del portale Miservi.it con l’utilizzo di prodotti open-source, il sistema di pianificazione operativa e quello di disaster recovery.
 
Il know-how maturato da e-utile ha permesso, inoltre, all’azienda di ricevere da SAP Italia la qualifica di Special Expertise Partner per le utilities, attribuita solamente alle realtà che possono vantare di una profonda conoscenza del settore.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz