COMUNICATO STAMPA
Siemens Business Services e Siemens Corporate Technology, in collaborazione con la tedesca Flugsicherung GmbH, hanno realizzato per l’aeroporto di Hannover, “Digital Graffiti”, una nuova soluzione destinata a semplificare la navigazione per i piloti quando si trovano a terra ed a rendere più facile il monitoraggio dalla stazione di controllo.
Mentre in volo i piloti sanno esattamente dove si trovano e dove sono diretti, a terra non è così semplice: l’equipaggio deve seguire le luci di terra, le mappe delle aree di parcheggio, basarsi sulle informazioni del radar e seguire le istruzioni dalla torre di controllo. Per di più il radar non è sempre in grado di localizzare con esattezza la posizione del mezzo fino a una determinata distanza, il traffico radio è spesso sovraccarico e disturbato, e la segnaletica orizzontale della pista di rullaggio non è sempre chiara.
“Digital Graffiti” si basa sulla comune tecnologia degli SMS combinata ai sistemi di ricezione GPS che riportano la posizione dell’aereo alla torre a intervalli di un secondo. Il sistema non fa altro che immagazzinare i messaggi radio-mobili in “aree” particolari per ricettori specifici, lasciandoli letteralmente sospesi in aria. Il messaggio non è trasferito al ricettore predefinito finchè non viene raggiunta l’area concordata.
In pratica, quando il velivolo si sta muovendo lungo la pista per il decollo o l’atterraggio riceve costantemente i messaggi con il piano di volo aggiornato, la posizione di parcheggio stabilita e la corrispondente pista di rullaggio, compresi tutti i luoghi in costruzione e le aree chiuse dell’aeroporto. Allo stesso tempo un percorso digitale viene disegnato sullo schermo della cabina di pilotaggio e l’equipaggio non deve fare altro che seguirlo. Il sistema è decisamente più preciso di quanto lo sia un radar di terra convenzionale. Riferendo, infatti, ogni secondo la posizione dell’aereo alla torre di controllo, gli avanzamenti del velivolo possono essere monitorati con un margine di errore di pochi metri.
Questa soluzione non solo permette all’aereo e ai suoi passeggeri di raggiungere l’uscita più velocemente, ma potrebbe anche consentire agli aeroporti e alla sicurezza aerea di abolire definitivamente le spese di altri apparati, quali radar di terra e sensori. La soluzione diventa particolarmente interessante per gli aeroporti che non hanno ancora installato alcun dispositivo di monitoraggio di terra.