Da Siemens la nuova frontiera dei servizi di videointrattenimento e videocomunicazione

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

In occasione del Convegno Anuit di Torino, Siemens Communications ha presentato la nuova frontiera dei servizi di videointrattenimento e videocomunicazione per il mercato residenziale e per le imprese.

 

Nel corso del suo intervento Luigi VerriResponsabile Solutions di Accesso e Controllo della divisione Fixed Networks – ha illustrato la leadership di Siemens, unico fornitore con soluzioni complete per utenze aziendali e private, e già in servizio commerciale in Europa e Asia.

 

Con la nuova piattaforma per il video intrattenimento, Siemens offre agli operatori di telecomunicazioni soluzioni di IPTV rivolte al mercato residenziale, in grado di supportare funzionalità interattive. Un set top box dedicato consente infatti la fruizione domestica di contenuti video sia di tipo diffusivo, corrispondenti ai canali televisivi terrestri e satellitari, sia di tipo on demand
Inoltre, sempre attraverso lo stesso set top box, il televisore di casa è in grado di fornire servizi di videocomunicazione sia verso utenti di rete fissa sia verso utenti di rete mobile.

 

La piattaforma Siemens è open standard. Può quindi integrarsi, oltre che con gli apparati di terze parti, anche con la piattaforma IMS (IP Multimedia System), che presto riunirà in un’unica infrastruttura, grazie al protocollo SIP (Session Initiation Protocol), i servizi finora disponibili separatamente sulla rete fissa e sulla rete mobile.

 

La modalità di fruizione dei servizi di video intrattenimento è la stessa utilizzata per televisori, videoregistratori, set top box satellitari e simili. Attraverso semplici opzioni di menu attivabili tramite un telecomando è possibile, per esempio, scegliere film in formato standard o in formati ad alta risoluzione.

 

Un particolare software, il middleware, consente l’interazione tra il set top box e i diversi server per la fornitura dei servizi video presenti nella rete. Grazie ad un proprio prodotto middleware (Myrio), Siemens offre la possibilità di ampie personalizzazioni e integrazioni con i servizi esistenti.

 

La piattaforma Surpass Home Entertainement di Siemens è compatibile con un ampio catalogo di set top box ed è attualmente utilizzata da diversi operatori nel mondo, quali ad esempio KPN in Olanda, Belgacom in Belgio e ADC in Tailandia.

 

Video Call Center è, invece, una soluzione realizzata da Siemens in Italia per la videocomunicazione delle aziende. Utilizzando un semplice browser Web come interfaccia con l’operatore, questa soluzione offre un ampio ventaglio di ambiti applicativi. Tra questi ad esempio il Video Banking, grazie al quale i clienti possono stabilire un contatto visivo con il proprio consulente di private banking. Oppure il Video Help desk: quando i clienti chiamano un’azienda per presentare reclami o richiedere assistenza e informazioni, l’agente può inviare on-line istruzioni sotto forma di filmati, immagini da web-cam, dettagli di schemi di montaggio o installazione.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz