Da Siemens il primo modulo wireless HDSPA con una velocità di comunicazione dati a 3,6 Mbit al secondo

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

La divisione Automation and Drives propone il primo modulo wireless con tecnologia HSDPA che si connette attraverso un concetto di interfaccia e di montaggio robusto e che viene gestito tramite comandi AT. Il dispositivo arricchisce l’offerta dell’area moduli wireless integrata dal 1° ottobre nella divisione Automation and Drives di Siemens.

Il modello, in grado di scaricare dati alla velocità di 3,6 Megabit al secondo sulla banda di frequenza di 2100 Megahertz,   è ottimizzato per applicazioni come Gateways, modem USB o Router e per l’utilizzo in paesi quali Africa, Asia, Europa e Medio Oriente. Per facilitare lo sviluppo di applicazioni basate su Windows, il modulo è caratterizzato da un driver NDIS (Network Device Interface Specification) e da un’interfaccia Full Speed USB 2.0. Inoltre Siemens fornisce il supporto ai suoi clienti durante lo sviluppo di applicazioni attraverso servizi globali che vanno dalla fase di progettazione a quella di omologazione.

Il modello HC15 risponde ai requisiti R&TTE e GCF in base alle esigenze degli operatori locali di rete in Africa, Asia, Europa e Medio Oriente ed è conforme alle linee guida della regolamentazione RoHS (Restriction of Specific Hazardous Substances in Electrical and Electronic Equipment) della EU.

Grazie allo standard HSDPA come servizio di trasferimento dati a pacchetto sulla rete UMTS, il modulo è in grado di scaricare dati ad una velocità fino a 10 volte più veloce dell’UMTS. L’efficienza della rete per l’operatore è due volte superiore rispetto alla rete GSM.

Questa tecnologia si adatta bene alle necessità dei nuovi servizi di telecomunicazione come lo scaricamento di video e musica, giochi interattivi, download di dati ad alta velocità e l’accesso a Internet ed eMail. Ad oggi sono 121 le reti HSDPA in fase di sviluppo in 55 paesi in base a quanto determinato dal GSA (Global Mobile Supplier Association).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz