Key4biz

Da Siemens Business Services nuova soluzione RFID per gli operatori di trasporto pubblico

COMUNICATO STAMPA


Le piccole aziende di trasporto pubblico potranno utilizzare la tecnologia RFID – Radio Frequency Identification – per monitorare più efficientemente i propri veicoli, controllarne i movimenti in modo più preciso e fornire informazioni accurate sul programma delle corse. 
Questo grazie a un innovativo sistema di controllo delle attività sviluppato da Siemens Business Services per i servizi di trasporto pubblico locale.

Il prototipo è stato presentato alla ITB, fiera internazionale del turismo svoltasi recentemente a Berlino.

 

Il nuovo sistema di controllo automatico delle operations consente ai servizi di trasporto pubblico di fornire informazioni più affidabili su arrivi e partenze: per monitorare i veicoli, invece del satellite, il sistema impiega tecnologia Rfid a basso costo.

 

Le fermate sono dotate di chip radio, mentre i bus e i tram sono equipaggiati di lettori delle unità rilevate dai chip. Quando un veicolo entra in un’area di fermata, legge il numero di identificazione sul chip RFID e lo invia al centro di controllo delle operations insieme al numero della corsa, alla via e all’esatto orario del giorno. Da lì i trasmettitori – dispatchers – sono in grado di impostare qualunque cambiamento di programma e passarlo direttamente ai passeggeri, al personale del mezzo pubblico o al display elettronico con la schedulazione degli orari.

 

“La soluzione è particolarmente adatta ai piccoli enti di trasporto pubblico che cercano modalità a basso costo per migliorare il servizio fornito ai passeggeri” ha detto Peter Marburger, Responsabile della divisione Trasporto e Logistica di Siemens Business Services. 
SBS realizza studi di fattibilità del sistema, analizza l’efficienza nei costi, integra le componenti Rfid  e si occupa delle attività di project management.

 

Siemens Business Services, appartenente al Gruppo Siemens, è tra i principali fornitori mondiali di servizi e soluzioni IT e leader europeo nel settore dell’eGovernment. Presente in 40 Paesi con circa 39mila collaboratori, ha chiuso l’anno 2004/05 con un fatturato di 5,4 miliardi di euro.
Siemens Informatica, insieme alle sue consociate Italdata, SBS ed e-utile (jv con AEM) rappresenta Siemens Business Services in Italia. Con una gamma di soluzioni e servizi IT completa, che va dalla consulenza all’integrazione di sistemi, all’implementazione e manutenzione delle infrastrutture IT, per arrivare alla gestione in outsourcing di interi processi di business, la realtà italiana vanta tre centri di competenza internazionali su sicurezza, telecomunicazioni, eLearning, oltre ad aver maturato esperienze specifiche per gli applicativi sulle smart card e nel mobile business.

 

Exit mobile version