Alcatel e Nokia collaborano per la convergenza della telefonia fissa e mobile

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Alcatel (PARIS: CGEP.PA e NYSE:ALA) e Nokia (NYSE:NOK) hanno annunciato un accordo, in base al quale Alcatel estende la gamma di offerta per le aziende con i terminali Nokia Eseries,  confermando il comune impegno a favore della convergenza fra telefonia fissa e mobile. Intellisync Call Connect for Alcatel è la nuova soluzione Nokia che consente l’utilizzo dei Nokia Eseries con i server Alcatel IP Communication.

Intellisync Call Connect for Alcatel combina l’affidabilità di Alcatel OmniPCX Enterprise e le funzionalità avanzate dei Nokia Eseries. Grazie a questa soluzione, è possibile integrare i device mobili con il centralino aziendale, dando ai dipendenti l’opportunità di utilizzare sul cellulare tutte le funzionalità tipiche dei telefoni da scrivania. Oltre alla comodità di avere un unico numero telefonico e una sola casella vocale, è quindi possibile accedere a funzionalità quali l’identificazione delle chiamate, le conference call, l’inoltro delle chiamate e la rubrica a comando vocale.

Queste potenzialità hanno un impatto positivo sul lavoro individuale e la collaborazione fra diversi team, e contribuiscono ad aumentare la reperibilità delle persone e ridurre i costi complessivi delle comunicazioni voce. L’infrastruttura IP consente infatti all’azienda di utilizzare la tecnologia Least Cost Routing di Alcatel, indirizzando automaticamente le chiamate sulla linea più conveniente. Ciò consente di abbattere in misura significativa i costi delle chiamate internazionali effettuate dai cellulari, aumentando il controllo sui costi sostenuti dall’azienda.

Inoltre, questa soluzione rende più trasparenti i costi della telefonia, rendendo disponibili report e analisi dettagliate attraverso i quali l’azienda può individuare ulteriori opportunità di ottimizzazione della spesa. Tali informazioni permettono di pianificare in modo ancora più efficiente i futuri investimenti legati all’infrastruttura telefonica.

Insieme ad Alcatel, Nokia ha l’opportunità di semplificare il percorso delle aziende verso la convergenza della telefonia fissa e mobile“, ha commentato Scott Cooper, Vice President, Mobility Solutions, Nokia. “Le soluzioni Nokia sono progettate per assicurare la migliore interoperabilità con i principali produttori di centralini PBX. L’integrazione dei Nokia Eseries con Alcatel OmniPCX rappresenta un importante passo in avanti in questa direzione. Alcatel e Nokia sono all’avanguardia nell’offerta di soluzioni che superano le barriere tra telefonia fissa e mobile, rendendo le comunicazioni aziendali più efficienti ed efficaci, dentro e fuori l’ufficio“.

Collaboriamo con Nokia per consentire alle aziende e alle persone di comunicare in modo flessibile“, ha aggiunto Jean-Christophe Giroux, presidente delle attività enterprise di Alcatel. “Utilizzando un terminale mobile ottimizzato per il business, è oggi possibile lavorare dove si vuole con la massima libertà e produttività. Al tempo stesso, le aziende hanno il vantaggio di un maggior controllo sui costi telefonici e un miglior servizio ai dipendenti“.
 
Intellisync Call Connect for Alcatel è parte dell’Intellisync Mobile Suite di Nokia. L’offerta business di Nokia include la famiglia dei Nokia Eseries, caratterizzati da un design compatto e dalla massima semplicità d’uso. Questi device integrano tecnologie avanzate per la gestione della sicurezza e dei dati, facilitando l’accesso alle applicazioni mobili quali eMail, enterprise voice e device management.

Alcatel OmniPCX Enterprise è la soluzione integrata e interattiva che consente, attraverso il software Alcatel Cellular Extension, di utilizzare Intellisync Call Connect di Nokia. Attualmente, la soluzione Intellisync Call Connect for Alcatel supporta la connessione al centralino PBX aziendale attraverso la rete cellulare, ma nel prossimo futuro consentirà anche la connessione Wi-Fi con i telefoni dual mode.

La soluzione sarà disponibile a partire dal quarto trimestre 2006 presso i rivenditori Alcatel e Nokia.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz