COMUNICATO STAMPA
Nino Tronchetti Provera succede a Mario Rosso, neo amministratore delegato dell¿ANSA, che continuerà a supportare il progetto in qualità di presidente onorario.
Al Distretto patrocinato dall¿Unione degli Industriali di Roma e dal Comune di Roma, aderiscono tra gli altri: Telecom Italia, Vodafone, Omnitel, Rai, Mediaset, Getronics, Compaq/HP, Netscalibur, Excite, Finsiel, Cinecittà (Holding e Studios), insieme a numerose piccole imprese del settore informatico, dei servizi multimediali e dell¿audiovisivo, oltre ad alcune associazioni di settore come Anica e APT.
Al suo insediamento Nino Tronchetti Provera ha voluto sottolineare la fase critica che attraversa il settore.
¿L¿ICT, nelle sue tre principali componenti: informatica, telecomunicazioni e audiovisivo – ha affermato Nino Tronchetti Provera – sta soffrendo la cattiva congiuntura. E¿ già in atto un significativo ridimensionamento di aziende e occupati. Bisogna fermarlo. E¿ necessaria una politica industriale che reinnesti al livello regionale, nazionale e europeo un processo di sviluppo¿.
Il nuovo Presidente ha poi continuato ¿Roma rappresenta uno dei poli europei più importanti dell¿ICT. Il Distretto sta già operando per quanto riguarda l¿accesso al credito, l¿internazionalizzazione, e lo sviluppo di programmi di ricerca e sviluppo a sostenere le imprese, in particolare PMI¿.
Giancarlo Elia Valori, Presidente dell¿Unione degli Industriali di Roma e del Lazio, intervenendo nel Consiglio Direttivo del Distretto, ha vivamente apprezzato la nomina di Nino Tronchetti Provera e il suo programma, garantendogli il massimo appoggio, e ha soggiunto: ¿Condivido pienamente le preoccupazioni per la situazione congiunturale che va affrontata con più determinazione ad ogni livello. In questo quadro, valorizzare il patrimonio di intelligenze e di imprese di cui Roma dispone nell¿ICT è un servizio che si rende al Paese. E¿ necessario valorizzarlo in una logica di sistema al livello nazionale e internazionale. Fare sistema – ha detto il presidente Giancarlo Elia Valori ¿ è la chiave per ripercorrere sentieri di sviluppo¿.