COMUNICATO STAMPA
L¿ADSL via satellite di Netsystem, che ha portato Internet veloce in tutta Europa, anche nelle aree non raggiunte dalla banda larga terrestre, sarà disponibile anche in modalità Wi-Fi, il servizio di accesso alle Wireless Lan, reti di connessione veloce che consentono di navigare senza fili, dal portatile, nei luoghi pubblici.
Dopo aver portato la banda larga sul 100% del territorio nazionale per l¿utenza privata, ora la società di Arturo Artom utilizzerà la sua tecnologia anche per rendere disponibile la modalità Wi-Fi nei 6.000 comuni italiani non raggiunti dalla connessione terrestre a Internet veloce. Artom coglie così l¿opportunità offerta dal Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri che ha appena dato via libera al Wi-Fi pubblico e non solo più privato.
¿Con un apposito router collegato ad una semplice parabola per la Tv satellitare installata in un punto strategico di un piccolo comune italiano¿, ha spiegato lo stesso Artom nel suo intervento alla presentazione del rapporto Eito 2003 oggi a Milano.
¿Nei 6.000 comuni italiani penalizzati dal digital divide – ha annunciato Artom – sarà possibile irradiare grazie a un piccolo router il segnale a banda larga nel raggio di qualche centinaio di metri: dalla piazza, dalla biblioteca, dalla scuola, i cittadini di questi comuni potranno navigare a banda larga dal proprio portatile, sfruttando la stessa tecnologia, semplice e accessibile a tutti, che ha già reso disponibile il collegamento ADSL via satellite in tutta Europa e che è stata scelta da Telecom Italia per coprire il 100% del territorio nazionale¿.
Artom ha quindi annunciato che Netsystem è pronta sia a chiedere l¿autorizzazione ad avviare il servizio pubblico, sia a rendere disponibile la sua tecnologia ai piccoli comuni, alle associazioni, a tutti i soggetti locali che si sono candidati per far partire il Wi-Fi.