Nasce nel Laboratorio Tivoli di Roma una soluzione avanzata

di |

COMUNICATO STAMPA


La schedulazione del lavoro basata su sistemi mainframe in alcuni ambienti oggi può risultare complessa: per la varietà e l’eterogeneità di applicazioni e sistemi da gestire, le barriere tra diverse applicazioni, l’adesione a stringenti protocolli e procedure di controllo, l’esplosione del carico di lavoro non pianificabile.

Non solo. E’ necessario poter contare su una maggiore velocità di esecuzione del lavoro, su un’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse e sul rispetto dei livelli di servizi contrattuali stabiliti con terze parti.

Il Laboratorio Tivoli di Roma ha sviluppato la nuova versione dello schedulatore Tivoli Workload Scheduler for z/OS, una soluzione che riduce sempre più la complessità e i costi relativi alla schedulazione, automatizzando e snellendo i compiti che consumano tempo/risorse, ed aumenta la capacità di rispettare i livelli di servizi contrattuali.

La nuova versione v8.3 del Tivoli Workload Scheduler for z/OS include nuove funzionalità e soluzioni di integrazione efficaci e flessibili con altri componenti IBM.

Come esempio, si può citare la nuova funzionalità del “Critical Path”, che gestisce la “criticità” di specifici jobs, jobs per i quali è fondamentale rispettare la scadenza, intervenendo in maniera preventiva ed intelligente sul percorso “a rischio”.

Uno sforzo particolare è stato dedicato alla schedulazione guidata da eventi estemporanei: da una visione di schedulazione statica guidata da regole di calendario predefinite si passa ad una visione completamente dinamica e proattiva, con sottomissione e gestione di jobs scatenati da eventi non pianificabili che occorrono durante il ciclo di produzione.

Il valore per il cliente è molto evidente poi quando si parla di soluzioni integrate. Le integrazioni tra diversi componenti riducono la complessità di gestione del sistema, eliminano le barriere tra amministratori di diverse applicazioni e permettono all’utente finale del Tivoli Workload Scheduler for z/OS di fare leva, in maniera agevole ed efficace, sulle capacità di altri componenti.

La nuova versione del prodotto fornisce infatti anche una nuova integrazione con il prodotto “Tivoli System Automation“, che permette di automatizzare la schedulazione e il controllo di risorse z/OS con un minimo costo di gestione. Inoltre, l’integrazione con la soluzione IBM di monitoraggio e con il Tivoli Enterprise Portal in particolare permette un monitoraggio immediato ed effettivo del piano di schedulazione, aumentando la capacità di rispondere ad eccezioni in maniera veloce e mirata, un elemento fondamentale  per integrare il controllo e la gestione di sistemi ed applicazioni mainframe e distribuiti con un’interfaccia utente unificata e consolidata. Questa soluzione è un vero punto di forza dei prodotti Tivoli, perchè lega le soluzioni Tivoli insieme, rimuove le barriere di esperienza tecnica e pone la gestione dell’impresa a portata di mano, in una visione che può essere nello stesso tempo generale sulle risorse dell’impresa e di dettaglio su specifici componenti, con una conseguente notevole riduzione dei tempi di risposta a situazioni anomale.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz