COMUNICATO STAMPA
E¿ finalmente disponibile la prima ricerca italiana di mercato ¿Rapporto sul mercato dei servizi e delle soluzioni per l¿archiviazione dei documenti¿ che AIDOC ¿ Associazione Italia Imprese Gestione Documenti ha realizzato in collaborazione con SIRMI.
La ricerca rappresenta la prima rilevazione italiana sul settore, ed è stata fortemente voluta da AIDOC, a cui aderiscono alcune tra le più importanti società operanti nella gestione di archivi cartacei in outsourcing, nonchè nella progettazione, automazione e gestione informatica dei flussi documentali.
La rilevazione, oltre ad essere uno dei primi obiettivi di AIDOC, è un reale strumento di cui da tempo si avvertiva la mancanza, a maggior ragione nel contesto attuale, dove la competizione resta forte ma l¿economia è rallentata, obbligando le aziende a riorganizzare i propri processi al fine di contenere i costi e, allo stesso tempo, raggiungere maggiori livelli di produttività ed efficienza. Agli obiettivi di efficienza si aggiungono poi quelli finalizzati alla conoscenza delle esigenze dei clienti e ad una migliore comunicazione interna ed esterna (con Fornitori, Partner, Clienti, Utenti).
La ricerca realizzata da SIRMI, articolata su 56 pagine e 23 tabelle offre una completa panoramica del mercato dal 2000 al 2005 con significative note che spiegano come e perché enti ed aziende, ma soprattutto la Pubblica Amministrazione investono e continueranno ad investire nella gestione documentale; settore che solo nel 2004 ha mosso un mercato di 597,70 milioni di Euro e che nel 2005 raggiungerà i 667,10 milioni di Euro, con tassi di crescita superiori all¿ 11 %.
Il rapporto che sarà presentato a breve, nel corso di un Convegno organizzato da AIDOC, contiene l¿analisi di dettaglio dei trend di crescita di tutte le specifiche attività connesse alla gestione documentale e, in particolare, prende in esame sia gli aspetti IT che quelli collegati alla gestione fisica degli archivi.
¿AIDOC ¿ dice Bruno Gianani, Presidente AIDOC – è un¿associazione che si pone l¿obiettivo di contribuire all¿equilibrato sviluppo del mercato della gestione dei documenti e dei flussi documentali attraverso attività di ricerca, di integrazione di competenze e di sensibilizzazione del settore; in tale ambito AIDOC ha deliberato di istituire un codice di comportamento cui le Aziende associate si adeguino”.