COMUNICATO STAMPA
Elitel Telecom SpA, l’operatore italiano indipendente di telecomunicazioni, ha siglato un accordo per la costituzione di una joint venture con C-Factory, importante content provider italiano per il settore mobile. La nuova società, All Media S.r.l. è detenuta per il 55% da Elitel e per il restante 45% da C-Factory.
All Media metterà a disposizione degli utenti mobili un portale web con servizi informativi e di intrattenimento prodotti per le specifiche esigenze del consumatore mobile e basati su una vasta gamma di contenuti multimediali proprietari.
I contenuti saranno distribuiti attraverso il nuovo portale www.zaap.it che offrirà via web e ai clienti di telefonia mobile contenuti come mini-cartoni, video suonerie, wallpapers, video e altro. Elitel fornirà la connettività attraverso numeri telefonici a tariffe premium e gestirà i servizi di fatturazione; C-Factory garantirà la creazione dei contenuti e sarà responsabile della promozione e del marketing del progetto.
Il mercato italiano del mobile è uno di quelli a crescita più veloce in Europa Occidentale con un incremento medio annuale del 11,4% fra il 2000 e il 2005, secondo il World Telecommunication Indicators/ITU 2005. L’Italia si distingue anche fra i Paesi dell’Europa Occidentale per uno dei tassi di penetrazione più elevati di telefonia mobile, fenomeno che ha condotto ad una significativa crescita dell’econtent fra gli oltre 71 milioni di abbonati mobili (che rappresentano una media di 123,14 abbonati ogni 100 abitanti). IT Media Consulting si attende che il mercato italiano del mobile avrà un valore di 60 milioni di euro alla fine del 2006 e il consiglio di Amministrazione Elitel ritiene che la domanda per i servizi di download basati su web rappresentino una forte area di crescita all’interno di questo scenario.
Nel commentare la costituzione della nuova joint venture Federico D´Este, Amministratore Delegato Elitel, ha dichiarato: “E’ una iniziativa entusiasmante. Siamo lieti di aver con noi un partner come C-Factory che ha maturato una grande esperienza nella creazione di contenuti web e per il settore mobile. Riteniamo che questa joint venture accrescerà ulteriormente il nostro business nei servizi a valore aggiunto contribuendo a generare direttamente più traffico verso i nostri numeri per i servizi premium. L’iniziativa si inserisce nel continuo sviluppo della nostra offerta e già oggi possiamo anticipare che, dal prossimo anno, All Media contribuirà alla crescita dei ricavi e dei margini del gruppo.”