MySpace Italia lancia MySpot: il primo web serial a episodi dedicato alle aziende. Si parte con Canon Italia

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COMUNICATO STAMPA


MySpace Italia lancia MySpot, il primo web serial a episodi che permette alle aziende di promuovere in modo nuovo campagne di advertising online presso la community. La prima azienda sponsor dell’iniziativa è Canon che, con la prima puntata assoluta di MySpot online da domani, promuove per quattro settimane la nuova fotocamera reflex digitale EOS 550D che consente di catturare foto e video Full HD eccezionali.

MySpot è un nuovo servizio per l’advertising online che, unendo le potenzialità crescenti del formato video al linguaggio avvincente della fiction, consente di raggiungere gli utenti in modo piacevole e coinvolgente. Attraverso la realizzazione infatti di un finto spot per una reale azienda sponsor, viene messa in scena la richiesta da parte di un cliente a un reale team creativo (il cast) di realizzare una campagna pubblicitaria e, in quattro episodi di 5 minuti ciascuno che si susseguono in quattro settimane, ne viene rappresentato l’iter di sviluppo fino alla proposta dell’ipotetico spot.

La prima serie ruota intorno al brand Canon, che ne è sponsor ufficiale, ed è stata girata interamente con propri prodotti: la videocamera Full HD con memoria flash Canon Legria HFS21 e la reflex digitale Canon EOS 550D, protagonista di questa iniziativa, che incorpora tecnologie e funzionalità più comunemente presenti in prodotti semiprofessionali, in un corpo compatto e leggero.

MySpot è un progetto assolutamente all’avanguardia nell’ambito della comunicazione che ci permette di uscire sempre più dai canoni classici della pubblicità, esplorare le nuove frontiere dell’advertising online, oggi in forte crescita, e sfruttare le potenzialità della nostra piattaforma social per accorciare le distanza tra brand e utenti” spiega Francesco Barbarani, Head of .FOX Networks Italia. “Il valore aggiunto e distintivo di MySpot risiede nella sua capacità di mettere in contatto le aziende con la community in modo spontaneo, evitando l’invasività grazie all’integrazione totale del brand nella storia. Questo nuovo strumento è in grado di soddisfare in modo ancora più completo e innovativo le esigenze di comunicazione e promozione di contesti di business differenti, ampliando ulteriormente il portafoglio di .Fox Networks“.

La fase di produzione effettiva dello spot Canon è stata preceduta da un importante momento social che ha visto coinvolta la community tramite un bando su MySpace per la candidatura e la selezione dei quattro artisti del cast fisso di MySpot: regista, musicista, comico e attrice. Iscriversi alla selezione richiedeva semplicemente di postare un commento con indicato il ruolo per cui candidarsi, accompagnato da una presentazione breve ed efficace.

Dal 20 aprile abbiamo infatti lanciato online su MySpace un contest per reclutare i 4 volti di MySpot e in pochissimo tempo abbiamo ricevuto centinaia di richieste” continua Francesco Barbarani. “Le oltre 400 candidature pervenute, di cui 35 selezionate dallo staff e sottoposte alla fase di casting, insieme agli 800 amici del profilo MySpot raggiunti in poche settimane e i 100 brani musicali proposti dagli utenti musicisti per la sigla dello spot, dimostrano ancora una volta quanto la rete sia fortemente recettiva verso iniziative originali e coinvolgenti e quanto la community di MySpace sia ricca di creativi e talenti emergenti in grado di generare con il proprio contributo contenuti a valore aggiunto“.

Per ogni nuovo ciclo e sponsor, al cast fisso potranno aggiungersi alcuni personaggi di puntata come i responsabili commerciali delle aziende promotrici. Oltre alla campagna pubblicitaria, MySpot mette a disposizione contenuti speciali quali backstage e curiosità sui personaggi, un blog e uno spazio social per postare commenti e scambiarsi opinioni.

Gli autori della sceneggiatura e dei testi sono Davide Crestani e Alessandro Coscia, professionisti di successo del mondo della tv ed esperti di strategie web che hanno collaborato a vari programmi TV come Colorado, Stranamore e la sit-com Il Mammo.

Una pianificazione media efficace deve prevedere un mix di format diversi per raggiungere target molteplici e comunicare a diversi livelli, e che in quest’ottica di integrazione non è più possibile prescindere dal web” spiega Massimiliano Ceravolo Executive Management Marketing Director di Canon Italia. E aggiunge Marco Girelli, Amministratore Delegato di Omnicom Media Group Italia, centro media di questa prima campagna: “Canon ha colto subito l’opportunità di essere la prima protagonista di MySpot, ma ci aspettiamo che altri clienti reagiranno presto con entusiasmo a questo nuovo strumento di advertising online“.

Per ulteriori informazioni e per accedere a MySpot:
http://www.myspace.com/myspot
http://www.myspace.com

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