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PA digitale: Brunetta e Matteoli presentano accordo su nuovi servizi della Motorizzazione Civile nel portale www.vivifacile.gov.it

COMUNICATO STAMPA


Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli hanno presentato oggi a Palazzo Vidoni il Protocollo d’intesa, già sottoscritto lo scorso giovedì 14 ottobre, per l’ottimizzazione della produttività nel lavoro pubblico e la realizzazione dell’innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione.

In particolar modo, dall’inizio di novembre saranno accessibili su Vivifacile anche i primi servizi della Motorizzazione Civile. Registrandosi al portale www.vivifacile.gov.it, ciascun cittadino potrà ricevere sul proprio computer (oppure sul telefonino o ancora tramite PEC) informazioni o avvisi relativi alla scadenza della patente, l’aggiornamento sui punti patente (sia persi che guadagnati), gli avvisi relativi alla data di revisione dei veicoli, in modo da essere sempre informato e non incorrere così nelle sanzioni previste dalla legge. I servizi si rivolgono a una platea di cittadini decisamente numerosa: oltre 45 milioni di patentati e 36 milioni di veicoli circolanti. Ogni anno si effettuano 15 milioni di revisioni e 4,5 milioni di rinnovi patente. Con Vivifacile l’obiettivo è rendere accessibile ai cittadini i servizi di tutta la Pubblica Amministrazione, 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno.

Il Protocollo d’intesa, inoltre, favorisce l’attuazione del decreto legislativo n. 150 del 2009 (“Riforma Brunetta della PA“) e la realizzazione di soluzioni innovative basate sulle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni, in grado di conseguire maggiore qualità, efficienza ed economicità delle attività amministrative e istituzionali nell’ambito dei trasporti e delle infrastrutture. Una particolare attenzione sarà rivolta alla dematerializzazione dei documenti e alla semplificazione delle relazioni con gli interlocutori esterni, anche attraverso l’automazione dei flussi informativi.

Nella fattispecie, la collaborazione tende a potenziare:
la valorizzazione del merito e della produttività in particolare attraverso la diffusione delle migliori pratiche;
– la dematerializzazione: eliminazione della documentazione in formato cartaceo, relativa al rilascio ed aggiornamento di patenti e carte di circolazione;
– la misurazione della soddisfazione degli utenti: nell’ambito del progetto Linea Amica la misurazione del grado di soddisfazione dell’utenza avviene attraverso l’uso della tastiera telefonica a seguito di chiamata effettuata al call center della Direzione Generale per la Motorizzazione
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Per raggiungere le finalità del Protocollo, ci si potrà avvalere del supporto della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e di Formez PA.

ter

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