COMUNICATO STAMPA
MicroStrategy, leader mondiale nella fornitura di software per la Business Intelligence, ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre dell”anno fiscale 2002, conclusosi il 21 dicembre, comunicando il raggiungimento della redditività pro forma, il rispetto del GAAP (Generally Accepted Accounting Principles) e un guadagno annuale di 3,12 dollari per azione.
Le entrate del quarto trimestre 2002 sono ammontate a 42 milioni di dollari rispetto a 33,4 milioni nel terzo trimestre del 2002 e 43,7 milioni nel quarto trimestre del 2001.
Le entrate da licenze del quarto trimestre 2002 sono 20,5 milioni rispetto a 12,9 milioni nel terzo trimestre del 2002 e 18,7 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2001.
Il reddito netto attribuibile ad azioni comuni per il quarto trimestre del 2002, determinato in base al GAAP, è stato di 4,6 milioni di dollari, o 33 centesimi di dollari per azione. Questo risultato include costi di ristrutturazione pari a 1,4 milioni di dollari, ammortamento per avviamento e beni materiali di 0,5 milioni, ammortamento di effetti passivi per 1 milione, e un guadagno sull”estinzione anticipata di debiti di 2 milioni. Escludendo questi dati, il guadagno netto per il quarto trimestre del 2002 e” stato di 5,5 milioni di dollari, o 40 centesimi di dollaro per azione.
“Un intero anno e quattro consecutivi trimestri redditizi rappresentano un successo molto significativo per MicroStrategy. Le nostre entrate da licenze per attività di base sono cresciute del 9% rispetto allo stesso periodo del 2001. Questo indica che le nostre operazioni, sostenute dal lancio di diversi nuovi prodotti, sono state eseguite con successo”, ha dichiarato Eric F. Brown, Presidente e CFO di MicroStrategy.
“Siamo intervenuti con rigore su molti aspetti delle nostre operazioni e abbiamo migliorato in maniera sostanziale il nostro stato patrimoniale.”
MicroStrategy e” diventata una societa” redditizia, cost-efficient e produttiva,” ha dichiarato Michael J. Saylor, Chairman e CEO di MicroStrategy.
“Nel 2002, diversamente da molte società di software, abbiamo accresciuto la nostra forza vendita di circa il 30%, e sviluppato il business in tutto il mondo con società di primaria importanza. Società leader a livello mondiale, che hanno conosciuto la nostra piattaforma MicroStrategy 7i, ci considerano ora un”alternativa tecnicamente superiore ai competitor.”
Andrea Delvò, amministratore delegato di Microstrategy, ha così commentato, “Nonostante la flessione tra il 2000 e il 2001 il mercato della Business Intelligence ha continuato a crescere e, stando alle previsioni di Idc , di qui al 2006 si assisterà in Europa a un balzo in avanti del 14,9% pari a un giro di affari di 2,5 miliardi di dollari. Nel 2002 abbiamo consolidato la nostra posizione, chiudendo anche in Italia l”anno con nuovi clienti: Telecom Italia, Alitalia, solo per fare qualche nome. Quest”anno prevediamo di aggiungere nuovi nomi al parco aziende. Sono in corso una serie di trattative e ci stiamo preparando anche a rafforzare l”organico per fare fronte a una domanda di mercato in forte crescita”