COMUNICATO STAMPA
Immaginiamoci un mondo in cui la tecnologia aiuta i non vedenti a superare gli ostacoli, un mondo in cui un dispositivo mobile può mettere in collegamento medici e pazienti, un mondo in cui gli studenti si informano, collaborano e interagiscono indipendentemente dalla posizione geografica. Più di 65.000 studenti provenienti da 100 diversi paesi hanno partecipato all’edizione 2006 del concorso Imagine Cup, utilizzando le proprie competenze tecnologiche e il proprio talento per cercare di risolvere questi e altri problemi legati alla salute.
Giunto alla quinta edizione, il concorso Imagine Cup continua a rappresentare una sfida per gli studenti di tutto il mondo che sono invitati a immaginare un mondo migliore supportato dalla tecnologia e costruito attraverso il loro talento e il loro spirito innovativo. Microsoft ha annunciato l’apertura delle iscrizioni a Imagine Cup 2007, invitando gli studenti di talento di tutto il mondo a intraprendere una sfida dal titolo “Immagina un mondo in cui la tecnologia garantisca una migliore formazione per tutti“.
Gli studenti si affronteranno in nove categorie, che vanno dalla progettazione software alla fotografia digitale fino a sfide a base di algoritmi e tecniche di programmazione. Proponendo soluzioni che possano rivelarsi utili nel mondo reale per risolvere problemi relativi all’educazione, gli studenti avranno la possibilità di aggiudicarsi premi in denaro.
“Imagine Cup, il più importante concorso tecnologico al mondo dedicato agli studenti, rappresenta la generazione futura di leader tecnici e commerciali“, ha dichiarato Joe Wilson, direttore delle iniziative accademiche della Server and Tools Business Division Microsoft. “La creatività e la passione degli studenti sono chiari segnali della possibilità, per la tecnologia, di fare la differenza nella vita quotidiana delle persone, influenzando il modo di pensare, lavorare e comunicare. Per Microsoft, questa è un’ulteriore opportunità per sottolineare la necessità di offrire supporto agli studenti di talento in materie scientifiche e tecnologiche per garantire i progressi futuri del settore”.
Imagine Cup 2006: gli studenti italiani sul podio più alto
Nel corso dell’edizione del 2006 quattro studenti del Politecnico di Torino hanno conquistato la giuria nell’ambito dell’Imagine Cup 2006, che intendeva premiare i “progetti innovativi in grado di migliorare la qualità della vita” attraverso lo sviluppo di soluzioni software. Even.ctor, questo il nome del giovane team italiano, ha superato nella finalissima tenutasi a Delhi, nella sezione “Software design“, le altre cinque squadre finaliste di Brasile, Cina, Norvegia, Germania e Croazia.
Il progetto realizzato, chiamato “Hello World“, permette di correlare aspetti psicofisiologici con il contesto in cui sono raccolti. Questo tipo di approccio offre uno strumento rivoluzionario nell’affrontare alcuni disturbi del campo delle neuroscienze: in particolare sono stati approfonditi alcuni problemi legati alla nostra psiche, come i disturbi legati alla memoria, disturbi d’ansia e disturbi da stress.
Una complessa sinergia di sistemi cooperanti raccoglie, per conto dell’utente, i suoi parametri biometrici e dati contestuali della sua vita, ricorrendo a strumenti tecnologicamente avanzati come il prototipo DREAM Watch dell’Istituto Superiore di Ricerca Mario Boella. Tutti i dati esistenti sono inoltre relazionati al fine di capire cosa è accaduto e quale sia lo stato psicofisico dell’utente.
Il futuro di Hello World prevede inoltre l’estensione dell’ infrastruttura ai disturbi del Comportamento Alimentare, in collaborazione con il gruppo del prof. Secondo Fassino, in particolare il dott. Andrea Pierò e dott. Fabrizio Iacono.
Imagine Cup 2007
Nell’edizione 2007, Microsoft si rivolge a giovani programmatori, artisti e tecnici di tutto il mondo invitandoli a realizzare le proprie idee in nove categorie, ognuna delle quali è incentrata su un diverso tipo di talento.
Technology Solutions:
• |
Software design. Gli studenti sono invitati a creare soluzioni software funzionali, dinamiche e potenti utilizzando strumenti e tecnologia Microsoft. I concorrenti devono dimostrare capacità di inventiva utilizzando la piattaforma Microsoft. |
• |
Embedded Development. I dispositivi diventano sempre più piccoli, più portatili e più influenti nella vita di tutti i giorni. Questa competizione, in precedenza denominata Windows Embedded Student Challenge, invita gli studenti ad andare oltre al desktop del computer e utilizzare la propria inventiva per creare una soluzione hardware e software completa utilizzando Windows Embedded CE 6.0. Team di tre o quattro concorrenti supportati da un docente devono creare un prototipo funzionante di un dispositivo che consenta di risolvere alcuni tra i più complessi problemi del mondo reale. |
• |
Web Development. Il Web ha cambiato il modo di informarsi e di apprendere delle persone, aprendo la strada a nuove possibilità per i singoli che entrano in contatto con idee, orientamenti e argomenti. Gli studenti sono invitati a utilizzare il Web per creare siti educativi e innovativi utilizzando ASP.NET e sfruttando in modo creativo le nuove tecnologie per portare lo sviluppo Web a un nuovo livello. |
Skills Challenges:
• |
Project Hoshimi. Una grafica di tipo fumettistico dà vita al mondo del Professor Hoshimi e della sua fedele squadra di scienziati e programmatori che intraprendono una battaglia fantastica di vita e di morte. I programmatori devono affrontare sfide reali e competere direttamente online con persone di tutto il mondo per riuscire a creare il più rapidamente possibile un programma in grado di salvare la situazione. Il gioco richiede capacità di programmazione e abilità algoritmica per ideare e implementare una strategia per un gioco multiplayer testa-a-testa. I risultati vengono visualizzati in tempo reale in un ambiente 3D a cui tutti possono accedere. |
• |
IT Challenge. Gli studenti, superato il quiz on line relativo al primo round, devono essere in grado di sviluppare, distribuire e gestire sistemi IT efficienti, funzionali, affidabili e protetti. Devono inoltre dimostrare competenza per quanto riguarda reti, database e server, nonché capacità analitiche e decisionali negli ambienti IT. |
• |
Algorithm. Attraverso una serie di rompicapi, sfide a livello di codice ed enigmi algoritmici, gli studenti devono scoprire e implementare gli algoritmi appropriati.. |
Digital Arts:
• |
Photography. Attraverso il formato fotografico, gli studenti devono comunicare una storia incentrata sull’educazione utilizzando come mezzo di comunicazione solo le fotografie. |
• |
Short Film. Questa categoria vuole mettere in evidenza la tecnica e l’arte di raccontare una storia. Gli studenti sono invitati a condividere un punto di vista sul tema del concorso Imagine Cup e a esprimersi attraverso il mezzo digitale. Dall’ideazione e dalla creazione dello storyboard fino alle riprese e al montaggio, i partecipanti devono creare un film in grado di trasmettere un forte messaggio che colpisca il pubblico. |
• |
Interface Design. La creatività e la semplicità di utilizzo sono gli ingredienti principali di un’interfaccia utente ben progettata, che possa contribuire al successo di un software o di un’applicazione Web. In questa categoria i progettisti di tutto il mondo sono invitati a creare interfacce utente funzionali, avvincenti e all’avanguardia. I concorrenti devono concepire un’applicazione legata al tema del concorso Imagine Cup e mostrare al mondo la propria capacità di renderla operativa. |
Dopo aver superato le qualifiche online o quelle nazionali del concorso Imagine Cup, gli studenti potranno prendere parte alle finali mondiali che si terranno nel mese di agosto 2007 a Seoul, in Corea, per presentare la propria proposta a una giuria composta da personalità del mondo accademico e tecnologico. I finalisti prenderanno parte alle selezioni e verrà annunciato un vincitore per ogni categoria. I premi per il concorso Imagine Cup 2007 ammonteranno a un totale di più di 170.000 dollari, suddiviso nelle nove categorie.
Coloro che fossero interessati a partecipare a Imagine Cup 2007 o a ottenere ulteriori informazioni, possono visitare il sito Web all’indirizzo www.imaginecup.com, per iscriversi o verificare i requisiti completi per ognuna delle nove categorie.