Key4biz

Nortel e Microsoft danno vita a un’alleanza strategica per accelerare la trasformazione della comunicazione aziendale

COMUNICATO STAMPA


La convergenza fra le industrie della comunicazione e dell’informatica ha compiuto un significativo passo in avanti oggi grazie all’annuncio che Microsoft Corp. e Nortel hanno dato vita a un’alleanza strategica basata su di una visione comune dell’unificazione degli strumenti per la comunicazione. L’alleanza coinvolge le due aziende a livello tecnologico, marketing e commerciale, e consentirà loro di promuovere nuove opportunità grazie alla capacità di trasformare sostanzialmente la comunicazione aziendale, riducendone costi e complessità e migliorando la produttività per i clienti.

Le iniziative future faranno leva sulla combinazione delle caratteristiche di qualità e affidabilità delle reti Nortel e di facilità d’uso del software Microsoft® per accelerare la disponibilità di un sistema di comunicazione unificato — un concetto di riferimento che sfrutta le tecnologie avanzate per scomporre le componenti di comunicazione separate e centrate sui diversi dispositivi e reti (come eMail, messaggistica istantanea, telefonia e teleconferenza multimediale) rendendo più facile ed efficace per chi lavora di raggiungere colleghi, partner esterni e clienti con i dispositivi e le applicazioni utilizzate normalmente.

Compiendo un deciso passo in avanti, Nortel e Microsoft opereranno la transizione dei sistemi telefonici aziendali tradizionali verso il software, grazie alla piattaforma unificata di comunicazione Microsoft e ai prodotti software Nortel in grado di offrire funzionalità telefoniche ancora più avanzate. Questo approccio imperniato sul software rappresenterà il percorso di transizione più semplice per le aziende, aiutandole a ridurre i costi totali di acquisto e a proteggere meglio i propri investimenti presenti e futuri. Esso promuoverà inoltre la creazione più rapida di applicazioni nuove ed innovative.

“Nortel e Microsoft svolgono un ruolo guida teso alle trasformazioni più radicali nei rispettivi mercati — grazie all’innovazione digitale di Nortel e al software su ogni desktop di Microsoft” ha dichiarato Mike Zafirovski, presidente e CEO di Nortel. “Unendo i propri punti di forza distintivi, Microsoft e Nortel accelereranno la creazione della comunicazione unificata — offrendo ai nostri clienti un’esperienza di maggiore qualità, con aumento dell’affidabilità e riduzione dei costi di investimento. È lì che possiamo fare una vera differenza”.

“Stiamo investendo insieme perché l’industria della comunicazione si trova a un punto di inflessione” ha dichiarato Steve Ballmer, CEO di Microsoft. “Lavoreremo a stretto contatto con Nortel per quanto riguarda lo sviluppo dei prodotti, e ciò ci consentirà di immettere sul mercato con rapidità soluzioni di alta qualità e affidabilità in grado di supportare le funzioni di comunicazione critiche per le aziende. Si tratta di un’opportunità fantastica per la nostra clientela, che sarà in grado di raccogliere frutti straordinari in termini di benefici economici e commerciali da un ambiente di comunicazione unificato”.

“Questa è una mossa coraggiosa da parte di Nortel, accelerare il passaggio della nostra tecnologia voce al software e lavorare con il leader mondiale nel software per raggiungere l’obiettivo di trasformare l’azienda in un leader nel Software e nei servizi” ha dichiarato Zafirovski. “Riteniamo che questa transazione ci consentirà di sviluppare ben oltre miliardo di dollari di fatturato aggiuntivo, con uno slancio che prevediamo crescerà via via fino al 2009 attraverso servizi professionali, soluzioni voce e applicazioni, e anche dalle soluzioni dati nel mercato enterprise”.

“La comunicazione unificata darà impulso alla prossima trasformazione della produttività individuale, di team e organizzativa in un’attività lavorativa che oggi è 24 ore su 24, sempre connessi e ogni giorno più in mobilità” ha osservato Jeff Raikes, presidente della Business Division di Microsoft. “Il nostro approccio imperniato sul software mette le persone al centro della comunicazione dando loro una singola identità per eMail, caselle vocali, gestione di chiamate VoIP, instant messaging e video, e incorpora in modo intuitivo le funzioni di comunicazione nei processi di lavoro di tutti i giorni, compresi Microsoft Office e le applicazioni di altre aziende”.

Componenti dell’accordo

Le società sigleranno un accordo di alleanza della durata di quattro anni che prevede la possibilità di prolungamenti.

Nortel sarà partner strategico di Microsoft per le soluzioni avanzate di comunicazione e l’integrazione dei sistemi.

Le due società daranno vita alla Innovative Communications Alliance (www.innovativecommunicationsalliance.com ), che sarà il mezzo con il quale si presenteranno al mercato.


Microsoft e Nortel impiegheranno le tecnologie l’una dell’altra nelle proprie reti enterprise.

Nortel diventa un partner strategico come system integrator per la comunicazione unificata avanzata.

Nortel ritiene di potersi assicurare un volume significativo di fatturato aggiuntivo attraverso l’offerta di servizi quali integrazione, ottimizzazione, monitoraggio e pianificazione della convergenza, e managed service.

Nortel e Microsoft daranno vita a gruppi congiunti per collaborare nelle attività di sviluppo di prodotti che comprendono soluzioni enterprise e per operatori fissi e mobili.

Le due società si concederanno vicendevolmente diritti d’uso per quanto riguarda le rispettive proprietà intellettuali.

Nortel e Microsoft lavoreranno insieme da subito nelle attività d’integrazione e al test.

Nortel offrirà soluzioni complementari alla piattaforma di comunicazione unificata di Microsoft, come ad esempio applicazioni per i contact center, funzioni di telefonia e mobilità avanzate, e infrastrutture di rete dati.

Microsoft e Nortel venderanno congiuntamente la soluzione avanzata di comunicazione unificata e i servizi di integrazione. Il piano è di sviluppare un programma di formazione ed incentivi per le forze di vendita delle due aziende.

Entrambe le aziende investiranno risorse significative in marketing, sviluppo delle opportunità commerciali e finalizzazione.

Microsoft e Nortel daranno vita a un ecosistema congiunto di canale che beneficerà delle partnership di entrambe con system integrator, rivenditori e service provider.

Le due aziende svilupperanno un’ampia gamma di soluzioni per tutti i tipi di clienti, comprese le piccole e medie imprese, le grandi aziende e i service provider.

Exit mobile version