COMUNICATO STAMPA
Nel corso di Convergence 2006 EMEA Microsoft ha annunciato la disponibilità di nuovi strumenti, servizi e soluzioni in grado di semplificare i processi di implementazione, gestione e supporto delle infrastrutture IT per le aziende di medie dimensioni.
Le aziende di medie dimensioni – che sono circa 1,4 milioni in tutto il mondo e 384.000 in Europa (fonte: AMI Partners, 2006) – devono affrontare le stesse sfide delle grandi imprese, ovvero la globalizzazione e la conformità a regolamenti sempre più complessi, pur disponendo di risorse molto più limitate.
Con l’obiettivo di comprendere meglio le esigenze strategiche delle medie imprese riguardo agli investimenti IT, Microsoft ha affidato alla professoressa Michaela Draganska dell’Università Stanford Graduate School of Business il compito di analizzare gli effetti degli investimenti IT sulle prestazioni aziendali. Nel saggio “Strategic IT Investment in Midsize Firms” (Investimenti IT strategici nelle medie imprese), Michaela Draganska analizza l’importanza degli investimenti informatici relativamente alle prestazioni aziendali e alla produttività, dimostrando che le risorse IT non sono un semplice bene di consumo. Infatti, le aziende che considerano gli strumenti informatici come una risorsa strategica in grado di generare valore e crescita per l’azienda ottengono maggiori profitti dagli investimenti IT.
“Le medie imprese hanno esigenze analoghe a quelle delle grandi aziende, pur disponendo di risorse limitate, problema che può essere efficacemente affrontato dall’industria IT. Nello scorso anno Microsoft ha fatto notevoli passi avanti con l’obiettivo di offrire soluzioni role-based in grado di ridurre la complessità“, ha affermato Davide Viganò, general manager del marketing Mid-Market e responsabile mondiale del segmento Mid-Market del gruppo Small and Midmarket Solutions and Partners di Microsoft. “Oggi abbiamo raggiunto una tappa fondamentale verso la realizzazione di una strategia per le medie imprese mirante a collegare le persone ai processi aziendali e a fornire ai nostri partner gli strumenti giusti per soddisfare in modo ottimale le esigenze delle medie imprese“.
Risorse e strumenti per le medie imprese
Per consentire ai propri clienti e partner di adattarsi a un ambiente in continua e rapida evoluzione, Microsoft ha annunciato il rilascio di una serie di risorse e strumenti progettati per contribuire alla crescita e alla produttività delle imprese di medie dimensioni.
La disponibilità del sistema operativo Windows Vista segna un importante passo in avanti per il successo a lungo termine delle medie imprese nel mondo. Windows Vista Readiness Assessment è lo strumento pensato per consentire alle aziende e ai partner di individuare i computer pronti per Windows Vista, nonché per fornire linee guida sulle risorse e sui requisiti di sistema. Con questo strumento i partner saranno in grado di analizzare rapidamente l’intero parco macchine client senza dovere installare software su ciascun desktop.
Demonstration Showcase per l’azienda people-ready (versione 2) fornito a 40.000 partner in tutto il mondo permette di mostrare come i software di Microsoft sono in grado di fornire soluzioni reali che si adattano ai bisogni delle imprese e ai diversi ruoli aziendali Le nuove dimostrazioni includono: Windows Vista Enterprise, Microsoft Office Professional Plus 2007, Office SharePoint Server 2007, Office SharePoint Server for Search 2007, Microsoft Office Exchange 2007, Windows Mobile 5.0 e Microsoft Dynamics AX 4.0. Le soluzioni disponibili all’interno di Demostration Showcase sono state progettate per ridurre la complessità IT e ottimizzare gli sforzi di ciascun individuo, gruppo e manager all’interno delle aziende, aiutandoli ad apportare il massimo contributo al raggiungimento del successo aziendale.
Inoltre, la rete di partner che costituisce la Frontline Partnership tra HP e Microsoft è in via di espansione in 13 Paesi in Europa, Asia e Nord America, con servizi forniti a oltre 10.000 partner in tutto il mondo. Attraverso iniziative strategiche congiunte rivolte a piccole e medie aziende, Microsoft e HP, insieme ai partner di fiducia, garantiscono alle imprese l’accesso immediato a una tecnologia integrata di provata affidabilità. L’iniziativa fornisce risorse tecniche e supporto marketing ai partner di canale per aiutarli a progettare e implementare soluzioni integrate per i clienti. Tali soluzioni sono basate su infrastrutture IT solide e sicure, in grado di contribuire alla riduzione della complessità IT e ottimizzare la produttività e la redditività delle medie imprese. Implementazioni, installazioni e supporto personalizzati sono demandate a consulenti di fiducia locali per consentire alle aziende di realizzare soluzioni ottimizzate a prezzi contenuti..
Microsoft continua a investire nei confronti dei propri clienti espandendo il servizio Midsize Business Center, un servizio on-line che fornisce ai clienti strumenti e risorse per analizzare le risorse IT della propria azienda, stimare le necessità tecnologiche e di licenza, instaurare rapporti con altri clienti e partner in base ad aree di soluzioni e pianificare implementazioni IT future. Il Midsize Business Center sarà disponibile in 30 Paesi in Europa, Asia e Nord America con l’obiettivo di raggiungere l’80% delle aziende di medie dimensioni in tutto il mondo.
Il servizio Web Solution Finder, disponibile tramite il Midsize Business Center, consente di mettere in relazione clienti e partner nel momento in cui hanno la necessità di cercare soluzioni per specifiche esigenze aziendali. In modo intuitivo, i clienti sono in grado di mettere a confronto le offerte, identificare una soluzione e contattare il partner che meglio soddisfa le proprie esigenze. Si tratta di uno strumento potente e facile da usare che consente ai partner di aumentare la visibilità delle loro soluzioni nei confronti di clienti e di altri partner Microsoft. Attualmente Solution Finder include oltre 9.700 soluzioni create dai partner.
Infine, Microsoft è impegnata a contribuire alla riduzione della pressione dei costi per le aziende di medie dimensioni attraverso l’espansione di Microsoft Financing, disponibile ora in 12 Paesi, nel Regno Unito e in Germania tramite il supporto di partner con CIT Group Inc (NYSE: CIT), fornitore globale leader di settore di soluzioni finanziarie per imprese e privati. Facendo leva sull’ampia esperienza e sulle avanzate capacità on-line di questa partnership, Microsoft Financing fornisce un servizio di offerte completamente integrato e forze di vendita dedicate per mettere a disposizione dei clienti flessibilità e ampia scelta nell’acquisto di software, hardware e servizi.