COMUNICATO STAMPA
Il sito Microsoft per le piccole e medie imprese (pmi.microsoft.com) si arricchisce di una nuova area, finalizzata a fornire alla moltitudine di PMI italiane risorse, informazioni e supporto specifico per le loro esigenze: PMI Plus. La sezione – che rientra in un’iniziativa internazionale già avviata in diversi Paesi – parte oggi anche in Italia, dove il panorama di aziende di piccole e medie dimensioni è particolarmente vasto ed eterogeneo.
“L’impossibilità di conoscere e parlare direttamente con circa quattro milioni di PMI rende spesso difficile indirizzare a tali realtà una comunicazione davvero efficace e specifica per le loro differenti necessità tecnologiche e di business”, ha dichiarato Glauco Ferrari, Direttore Piccole Imprese di Microsoft. “Con PMI Plus intendiamo superare tale limite, richiedendo alle aziende che intendono aderire all’iniziativa le informazioni necessarie per conoscere le loro caratteristiche e capire a fondo le loro esigenze, con l’obiettivo di fornire risposte concrete e mirate”.
Accedendo al sito pmi.microsoft.com, infatti, le aziende possono registrarsi gratuitamente all’area PMI Plus, rispondendo a una serie di semplici domande, tra cui il settore di appartenenza, il ruolo in azienda di chi si sta registrando, il software utilizzato più frequentemente. Questa breve profilazione consente a Microsoft di personalizzare le informazioni e le risorse che le aziende possono trovare accedendo all’area PMI Plus, oltre alle comunicazioni a loro indirizzate, tra cui una newsletter mensile che presenterà contenuti diversi a seconda dei dati forniti in fase di registrazione.
In particolare, in PMI Plus le imprese possono trovare una serie di proposte di formazione – sia commerciale che tecnica – e di supporto, tra cui un servizio di chat gratuita con un tecnico Microsoft e una pagina di autosupporto personalizzata.
Inoltre, la registrazione a PMI Plus richiede la validazione Windows Genuine Advantage, consentendo così alle imprese di verificare nel contempo la regolarità e l’originalità del software presente in azienda.
La formazione aiuta le piccole aziende a sfruttare al meglio la tecnologia
Secondo un’indagine condotta a livello mondiale da AMI Partners Inc., la formazione e il miglioramento delle competenze dello staff IT rappresentano una delle prime dieci priorità delle piccole e medie imprese. Sulla base di tale considerazione, PMI Plus intende fornire corsi di formazione personalizzati per consentire alle piccole aziende di diventare più produttive sfruttando al massimo le applicazioni Microsoft Office come Excel, PowerPoint e Outlook. Sono inoltre già disponibili alcuni corsi di formazione “business” per migliorare le proprie competenze su attività quali marketing, gestione IT e gestione finanziaria.
Accesso rapido e semplice alle risorse
Una delle funzionalità principali presenti nell’area PMI Plus è l’area di supporto tecnico, dove i clienti Microsoft possono trovare facilmente accesso ai servizi di supporto relativi ai prodotti Microsoft. Il questo modo, le PMI possono – in un’unica area Web – trovare tutte le risposte alle più comuni domande tecniche, reperire i Service Pack più aggiornati per i propri prodotti oppure seguire webcast realizzati da tecnici Microsoft. Tra le opzioni di supporto tecnico anche la possibilità di chiedere assistenza a un tecnico Microsoft via chat, gratuitamente fino a giugno 2006. A questo scopo è attivo un numero verde, 800 444 000, attivo dal lunedì al venerdì, dove gli utenti possono chiamare per richiedere informazioni e registrarsi a PMI Plus.
Questa iniziativa si inserisce in una serie di programmi di Microsoft a supporto delle PMI, come quello, già attivo, di Bussola d’Impresa, il servizio che aiuta le piccole e medie imprese a scegliere i programmi e le soluzioni più adatte alle loro esigenze.
Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://www.microsoft.com/italy/pmi/plus/pre.aspx