Key4biz

Microsoft offre la possibilità a tutti gli appassionati di creare da sé i titoli di Xbox 360

COMUNICATO STAMPA


Nei 30 anni di storia dei videogame, l’arte di realizzare giochi per console è sempre stata riservata alle grandi etichette che potevano vantare progetti strepitosi, budget consistenti e il supporto di nomi famosi del settore. Ora Microsoft offre al grande pubblico un nuovo e rivoluzionario set di strumenti denominato XNA Game Studio Express e basato sulla piattaforma XNA. XNA Game Studio Express diffonde lo sviluppo di nuovi titoli mettendo a disposizione di appassionati, studenti, sviluppatori e studi indipendenti i tool necessari per trasformare in realtà la propria creatività dando spazio a talenti inespressi, alla collaborazione e alla condivisione di idee nello sviluppo dei videogiochi, con benefici per l’intero settore.

Nel corso della manifestazione Gamefest 2006, evento dedicato agli sviluppatori di videogiochi Microsoft organizzato dalla stessa società a Seattle, Chris Satchell, General Manager del Game Developer Group di Microsoft, ha reso noti i dettagli della nuova tecnologia che sarà in commercio il prossimo Natale. XNA Game Studio Express sarà gratuita per tutti gli utenti di PC con sistema operativo Windows XP, i quali avranno a disposizione una piattaforma di nuova generazione per lo sviluppo di videogiochi. Iscrivendosi a un “club di autori” al costo annuale di 99 euro, tutti gli appassionati avranno l’opportunità di sviluppare, provare e condividere i propri videogiochi sulla console Xbox 360 e di accedere a una gamma di risorse specifiche create per accelerare i progressi di sviluppo. Questa è la prima, grande opportunità per gli aspiranti sviluppatori di giochi per console senza dover effettuare investimenti significativi in nuove risorse.

Durante la presentazione, Satchell ha annunciato che diverse università inseriranno XNA Game Studio Express nei propri piani di studio, e ha sottolineato il contributo al programma XNA fornito dai partner Autodesk e GarageGames. Grazie alla collaborazione di Autodesk, provider leader nel software per l’authoring tridimensionale, sviluppatori e appassionati di videogiochi avranno la possibilità di acquisire in modo semplice i nuovi contenuti all’interno di XNA Game Studio Express attraverso il formato per lo scambio di file Autodesk FBX. La partnership ha permesso ad Autodesk l’importazione di tutte le funzionalità di sviluppo sulla piattaforma XNA. Satchell è stato poi raggiunto sul palco da Mark Frohnmayer, Presidente di GarageGames, il quale ha illustrato i dettagli relativi al porting effettuato sulla piattaforma XNA Game Studio Express della tecnologia e dei tool Torque di nuova generazione sviluppati dalla sua società.

XNA Game Studio Express apre la strada allo sviluppo

Offrendo un ambiente di sviluppo trasparente e integrato basato su Visual Studio Express e sulla tecnologia .NET, che semplifica l’integrazione e l’uso di contenuti per videogiochi, XNA Game Studio Express agevola le attività nei progetti di dimensioni ridotte aumentando così la possibilità che idee ingegnose si trasformino in videogiochi di successo.

La versione beta di XNA Game Studio Express è disponibile dallo scorso 30 agosto come download gratuito per lo sviluppo su Windows XP. XNA Game Studio Express offrirà a qualunque utente di PC dotato di Windows XP l’accesso a un tool di sviluppo unificato in grado di dare libero sfogo alla fantasia nella realizzazione di straordinari titoli per la console Xbox 360 e la piattaforma Windows XP. Tutto ciò costituisce una conveniente alternativa ai kit di sviluppo del valore di svariate migliaia di dollari necessari per la realizzazione di moltissimi giochi per console. La versione definitiva di XNA Game Studio Express sarà disponibile il prossimo Natale.

“XNA Game Studio Express offrirà un impulso decisivo all’innovazione e allo sviluppo dei videogiochi”, ha affermato Satchell. “Aprendo il mercato della console Xbox 360 ai titoli realizzati dalla community intendiamo dare vita a un nuovo genere di giochi multipiattaforma basati su XNA. L’obiettivo è la condivisione dei talenti e della creatività per dare origine a una grande community di giochi realizzati direttamente dagli utenti sulla console di nuova generazione”.

Non soltanto XNA Game Studio Express sarà in grado di trasformare le community di appassionati in community di autori, ma l’uscita nella primavera del 2007 di un secondo toolset XNA dedicato agli sviluppatori professionisti rivoluzionerà per sempre i criteri di realizzazione dei giochi.

L’inizio della rivoluzione nello sviluppo dei videogiochi

Dagli studenti universitari a quelli delle scuole superiori fino agli appassionati “amatoriali”, Microsoft XNA Game Studio Express permetterà alle idee più innovative di trasformarsi in nuovi videogame destinati contemporaneamente alla console Xbox 360 e alla piattaforma Windows XP. Oltre una ventina di facoltà specializzate in sviluppo di videogiochi di prestigiose università, tra cui la University of Southern California, il Georgia Tech College of Computing e la Southern Methodist University, hanno già avviato il processo per inserire lo sviluppo di titoli per console e XNA Game Studio Express nei propri piani di studio, facendo di Xbox 360 l’unica console al centro di tutta l’attività didattica.

“Grandiosi piani nascono nelle menti di studenti e appassionati”, ha osservato Michael Zyda, Director for Gamepipe Labs della University of Southern California. “Con XNA Game Studio Express, Microsoft si è impegnata a investire in queste nuove generazioni di innovatori gettando le basi per trasformare in realtà idee creative destinate altrimenti a rimanere soltanto sogni. L’integrazione di XNA Game Studio Express e della console Xbox 360 nel nostro programma Gamepipe ci permetterà di preparare per gli sviluppatori e i publisher di videogiochi di ogni parte del mondo una nuova fonte di talenti e opportunità”.

Anche GarageGames, lo sviluppatore e il provider tecnologico di uno dei titoli Xbox Live Arcade di maggiore successo, “Marble Blast Ultra”, ha migrato sia la piattaforma Torque Shader Engine che il nuovo visual game designer bidimensionale Torque Game Builder sulla piattaforma XNA Game Studio Express.

“Da sempre GarageGames offre tecnologie al top, strumenti e community a sviluppatori aspiranti e indipendenti”, ha spiegato Josh Williams, CEO di GarageGames. “Siamo entusiasti che Microsoft dimostri ancora una volta la propria leadership con la decisione rivoluzionaria di aprire lo sviluppo dei videogiochi Xbox 360 a studenti e appassionati. Nell’allineare i nostri tool e la nostra tecnologia con XNA Game Studio Express ci proponiamo di aiutare a sviluppare e realizzare videogiochi per Windows XP e Xbox 360 a un numero ancor più grande di persone in possesso di idee creative e voglia di fare”.

La Gamefest 2006

Microsoft è all’avanguardia nell’aiutare gli sviluppatori di videogiochi a realizzare straordinari titoli per Xbox e Windows. La Gamefest 2006 è stata contrassegnata da quasi un centinaio di sessioni dedicate a sviluppatori, produttori e publisher con l’obiettivo di ampliare le loro conoscenze, introdurli alle nuove tecniche di sviluppo e presentare loro potenti tool in grado di facilitare lo sviluppo dei migliori giochi possibili.

Xbox e Xbox 360

Microsoft ha rivoluzionato l’industria del videogioco con il lancio di Xbox nel Novembre del 2001 (www.xbox.com), la prima generazione del sistema per videogiochi ed entertainment disponibile ora in 26 paesi in tutto il mondo. Da Natale 2005, la console di nuova generazione dell’azienda americana, è disponibile in Europa, Giappone e Nord America; dal 2006 in Australia, Colombia, Hong Kong, Corea, Messico, Nuova Zelanda, Singapore e Taiwan. Xbox 360 (http://www.xbox.com/xbox360). Xbox 360 è la piattaforma di gioco e entertainment più potente, in grado di offrire i migliori titoli e il servizio di gaming online Xbox Live, esperienze uniche che circondano i giocatori.

Exit mobile version