Microsoft e Gruppo Monte dei Paschi di Siena creano la Filiale del Futuro

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COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

Banca Monte dei Paschi di Siena, la banca più antica del mondo, e Microsoft, società di software leader nell’innovazione tecnologica, hanno siglato un accordo di collaborazione che prevede la progettazione e lo sviluppo della filiale bancaria del futuro.

L’iniziativa, frutto della decennale partnership tra Gruppo Mps e Microsoft, si concretizza in più progetti che nella loro totalità rappresentano il futuro della filiale. Un futuro che vede una forte innovazione della multicanalità integrata su tutti i canali telematici e la trasformazione della filiale da canale tradizionale a centro di relazione con i clienti.

Microsoft e Banca Monte dei Paschi di Siena condividono la stessa visione che vede le persone al centro del successo della banca. Sono le persone che, grazie all’utilizzo del software, sviluppano servizi e prodotti innovativi, costruiscono rapporti di fiducia con i clienti e creano le efficienze necessarie per consentire alla banca di raggiungere l’eccellenza nel servizio alla clientela. Per Microsoft questa visione si concretizza nella strategia People-Ready Business e in base all’accordo con il Gruppo Mps offrirà le proprie tecnologie e competenze per permettere alle persone che lavorano in filiale di offrire ai clienti servizi e prodotti bancari innovativi, personalizzati e attraverso differenti canali.

L’accordo di collaborazione vede Microsoft come partner per l’innovazione della banca, contribuendo sia all’introduzione di soluzioni innovative per la multicanalità integrata sia all’adozione di piattaforme tecnologiche volte alla riduzione dei costi di Information Technology per tutto il Gruppo. Microsoft mette a disposizione del Gruppo Mps la propria esperienza nell’utilizzo di tecnologie per un’evoluzione della banca verso un modello sempre più vicino agli stili di vita e alle esigenze della clientela.

I progetti parte dell’accordo riguardano l’evoluzione dell’attuale architettura multicanale adottata dal Gruppo Mps verso una piattaforma di multicanalità integrata. In questa ottica i canali di contatto con i clienti tradizionalmente usati dalla banca, ovvero la filiale, il call center, gli ATM e Internet, si integrano diventando per il cliente molteplici punti di accesso verso la banca. Uno degli aspetti più innovativi, che ha un forte impatto sull’esperienza multicanale, è la possibilità per il cliente di interagire con i canali presidiati (call center e filiale) tramite telefonia IP, videoconferenza, instant messaging e dispositivi mobili. Il cliente avrà infatti la possibilità di effettuare le operazioni bancarie in tutta sicurezza sui canali telematici, passando in modo semplice e veloce da un canale all’altro per richiedere informazioni e consulenza su un determinato prodotto o servizio.

L’utilizzo di strumenti identificativi – quali smart card – consentirà al cliente di autenticarsi in modo sicuro sui canali telematici e di essere riconosciuto all’ingresso in filiale. L’utilizzo di questa tecnologia consente al gestore finanziario presente in filiale di essere tempestivamente informato sull’arrivo di un cliente e della ragione della sua visita. Il cliente potrà usare lo strumento di identificazione per accedere alle postazioni self-service presenti all’interno della filiale e svolgere le operazioni bancarie.

Un altro esempio di innovazione è rappresentato dalla possibilità per il cliente di fissare un appuntamento in filiale attraverso il VideoSportello online. Grazie all’integrazione tra sistemi e canali telematici, il cliente interessato a un prodotto o servizio può fissare un appuntamento con un gestore finanziario attraverso il VideoSportello e il call center online. Il cliente può collegarsi al call center via instant messaging e comunicare con l’operatore attraverso una video chiamata per ottenere le informazioni sul servizio oppure per fissare un appuntamento con il gestore finanziario presso la filiale. Una volta concordato l’appuntamento, quest’ultimo viene automaticamente inserito nell’agenda elettronica del gestore finanziario, mentre al cliente viene inviata conferma via SMS su proprio cellulare oppure con una mail sul PC.

Questi sono solo alcuni esempi di come la filiale di Banca Monte Paschi di Siena sta evolvendo, mettendo a disposizione di clienti e dipendenti l’innovazione tecnologica per far migliorare sempre più la qualità del servizio offerto e rendere sempre più proficuo e costante il dialogo con la clientela.  

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