COMUNICATO STAMPA
Microsoft continua ad essere la piattaforma preferita da centinaia di aziende che hanno effettuato la migrazione da Lotus Notes/Domino, tra cui Arcelor, First Data Corp e Wolters Kluwer. IDC, società di analisi leader del settore, ha infatti identificato Microsoft come leader di mercato negli ambienti ICE (Integrated Collaboration Environment), con una quota di mercato del 51%, il 10% in più rispetto ai diretti concorrenti in base alle entrate del 2004.
“Ogni anno investiamo oltre 700 milioni di dollari nel sistema di programmi, server e servizi di Office per permettere ai nostri clienti di ottenere il maggior valore possibile dalla nostra piattaforma di collaborazione integrata. Oggi stiamo rispondendo alla forte domanda proveniente da coloro che utilizzano Lotus Notes/Domino e che prevedono una transizione verso questa piattaforma”, afferma Carlo Malaguzzi, Direttore Divisione Information Worker di Microsoft Italia. “Questo annuncio rappresenta un passo importante nella nostra strategia, volta a supportare gli utenti nelle migrazioni affinché possano trarre vantaggio dalla nostra piattaforma”.
Transizione di applicazioni e messaggistica semplificata
Molte organizzazioni sono alla ricerca di assistenza per sviluppare ed eseguire un piano di transizione per le loro applicazioni Lotus Notes/Domino. Gli strumenti Microsoft, appena annunciati, consentiranno agli utenti di analizzare gli ambienti da loro utilizzati. Tra gli strumenti sono inclusi:
• |
Microsoft Application Analyzer 2006 per Lotus Domino: questo strumento, disponibile nel primo trimestre del 2006, migliorerà in modo significativo il processo di analisi di un ambiente applicativo Lotus Notes/Domino e fornirà una struttura per dare consigli sulla transizione di queste applicazioni alla piattaforma Microsoft; |
• |
Microsoft Data Migrator 2006 per Lotus Domino: questo nuovo strumento, disponibile nel secondo trimestre del 2006, consentirà alle organizzazioni di migrare i dati dalle applicazioni basate sui modelli di Lotus Notes/Domino ai modelli applicativi di Windows SharePoint Services; |
• |
Ulteriori modelli applicativi di Windows SharePoint Services: in base al successo dei 30 modelli applicativi rilasciati nel mese di agosto del 2005, Microsoft annuncia la disponibilità di tre nuovi modelli sviluppati per coloro che utilizzano modelli Lotus Notes/Domino simili, quali Discussion Database, Team Work Site e Document Library; |
• |
Strumenti di messaggistica e di coesistenza aggiornati: per assistere le aziende nella transizione dalla messaggistica Lotus Notes/Domino a Exchange Server, Microsoft fornisce funzionalità avanzate e una maggiore stabilità per Exchange Calendar Connector per Lotus Notes/Domino, Exchange Connector per Lotus Notes/Domino e Migration Wizard per Lotus Notes/Domino. |
Microsoft continuerà a fornire nuove soluzioni che possano essere di aiuto a coloro che migrano verso la piattaforma di collaborazione Microsoft.
Le testimonianze dei clienti e partner che scelgono la piattaforma di collaborazione integrata Microsoft
La scelta strategica dei clienti di passare alla piattaforma di collaborazione Microsoft ha come obiettivo di aumentare la produttività dei dipendenti, ridurre i costi IT e migliorare i processi aziendali. Arcelor, leader nel settore della produzione di acciaio, ha deciso recentemente di standardizzare i 50.000 utenti europei alla piattaforma di collaborazione Microsoft con una transizione che deriva in gran parte da Lotus Notes e MEMO. First Data Corp., con 32.000 impiegati in tutto il mondo, ha annunciato questo mese che è in corso il passaggio da Lotus Notes/Domino a una piattaforma Microsoft. Negli ultimi sei mesi, centinaia di clienti Lotus Notes/Domino, tra cui Adaptec Inc., BASE nv/sa, BC Biomedical Laboratories, BRFkredit, CompUSA, Endsleigh, FNAC, Sanborns, SGS, Wolters Kluwer e Wonderware, hanno cominciato la migrazione alla piattaforma di collaborazione Microsoft.
“Dopo un’analisi approfondita del nostro ambiente di collaborazione, abbiamo riconosciuto che potevamo tagliare i costi in modo significativo e incrementare la produttività dei nostri 18.400 impiegati sostituendolo con la soluzione Microsoft per la collaborazione integrata”, ha dichiarato Kevin Taylor, principal architect della divisione Internal Technology Outsourcing in Wolters Kluwer.
Inoltre, provider di soluzioni di migrazione di tutto il mondo come Casahl Technology Inc., Quest Software Inc. e SourceCode Corp. forniscono soluzioni complementari per supportare questo passaggio. “Negli ultimi otto mesi sempre più aziende di grandi dimensioni hanno scelto di migrare da Lotus Notes alla piattaforma di collaborazione Microsoft”, ha affermato David Waugh, Vice President, product management Infrastructure Management Solutions di Quest Software. “Oggi il nostro software di migrazione viene distribuito mediamente tramite 50.000 licenze al mese e questo rappresenta un potente indicatore del volume di clienti che stanno passando alla piattaforma di collaborazione Microsoft. I clienti cercano un modo veloce e semplice per migrare alla piattaforma Microsoft, e Quest è orgogliosa di fornire soluzioni che soddisfino questa esigenza”.
Infine, service provider come Avanade, Fujitsu Consulting, Infosys Technologies Ltd. e Tata Consultancy Services offrono i loro servizi di consulenza. “Negli ultimi sei mesi, la richiesta a livello mondiale di servizi Avanade per la migrazione da Lotus Notes/Domino alla piattaforma di collaborazione Microsoft è più che duplicata, e ci apettiamo che la crescita continui”, ha spiegato Larry LeSueur, vice president di Infrastructure and Security Solutions in Avanade. “Per soddisfare questa esigenza, Avanade ha investito per sviluppare soluzioni di migrazione da applicazioni e messaggistica Lotus Notes/Domino basate sui successi di migrazione ottenuti presso le grandi aziende, e siamo entusiasti di aggiungere i nuovi strumenti di Microsoft nel nostro portfolio”.
Per ulteriori informazioni su questi strumenti e risorse, visitate il sito Web all’indirizzo:
www.microsoft.com/technet/interopmigration/collaboration/default.mspx