COMUNICATO STAMPA
Microsoft annuncia la disponibilità sul mercato italiano del primo modello di Ultra Mobile PC (nome in codice Origami) mostrato in anteprima in occasione dell’evento mondiale Cebit 2006: Q1 di Samsung Electronics.
COMUNICATO STAMPA
Microsoft annuncia la disponibilità sul mercato italiano del primo modello di Ultra Mobile PC (nome in codice Origami) mostrato in anteprima in occasione dell’evento mondiale Cebit 2006: Q1 di Samsung Electronics.
Con un peso di soli 779 grammi, la tecnologia Bluetooth, la connessione wireless in grado di assicurare l’accesso a Internet anche in movimento e lo schermo LCD da 7 pollici dotato di touch-screen, Q1 di Samsung è il primo Ultra Mobile PC introdotto sul mercato e che rappresenta una nuova categoria di dispositivi mobili, basati sulla versione Microsoft Windows XP Tablet Edition, con peculiarità di leggerezza, dimensione e prezzo ridotto, portabilità e nuove modalità di utilizzo abilitate dalle funzionalità di touch screen.
Ultra Mobile PC (UMPC) integrano la potenza del sistema operativo Microsoft Windows XP Tablet PC Edition con le nuove tecnologie offerte dai partner, rendendo i dispositivi ancora più mobili e semplici nel loro utilizzo, rispetto alla precedente generazione di PC portatili. Per esempio, il nuovo software Microsoft Touch Pack for Windows XP pre-installato ottimizza l’interfaccia utente touch screen degli UMPC, semplificandone la navigazione e l’utilizzo mentre si è in movimento; il Touch Pack Program Launcher organizza i programmi software in categorie e utilizza bottoni e icone di grandi dimensioni per facilitare la ricerca e l’apertura delle applicazioni preferite.
L’estrema versatilità dei dispositivi di nuova generazione UMPC abilita inoltre nuovi e numerosi scenari all’interno dei quali sempre più utenti potranno apprezzare le sue avanzate funzionalità in grado di semplificare la vita quotidiana. Per esempio, grazie all’elevata portabilità e leggerezza del PC sarà possibile studiare e navigare su Internet indipendentemente dal luogo in cui ci si trova, oppure il nostro UMPC può trasformarsi in un navigatore satellitare e portarti nella destinazione prescelta.
Infine, grazie alle nuove tecnologie hardware adottate dai partner Microsoft, UMPC è anche un dispositivo di facile utilizzo che permette agli utenti di godere appieno di uno strumento insostituibile per l’organizzazione del proprio tempo libero: ideale per guardare film in viaggio senza preoccuparsi della durata della batteria; per ascoltare musica; navigare su Internet e ottenere informazioni in tempo reale sull’apertura del negozio di abbigliamento preferito o gli spettacoli teatrali della propria città. E infine gestire fotografie e video dell’ultimo viaggio.
“Siamo davvero orgogliosi di questa partnership con Samsung Electronics, poiché grazie all’integrazione di caratteristiche di estrema mobilità tipiche dei dispositivi di casa Samsung con la tecnologia Microsoft, è stato possibile creare una potente piattaforma mobile per le comunicazioni, l’intrattenimento e i servizi“, ha dichiarato Fabrizio Albergati, direttore della divisione Windows Client di Microsoft Italia. “Q1 rappresenta la sforzo congiunto di due leader di mercato come Microsoft e Samsung di creare soluzioni che si adattino sempre più alle richieste di aziende, organizzazioni e utenti finali e che rispondano a caratteristiche di elevata portabilità e performance“.