Key4biz

Microsoft Italia e Telefono Azzurro insieme per progetti congiunti a sostegno di una sempre più sicura navigazione in Internet per i minori

COMUNICATO STAMPA


Tecnologie e competenze necessarie per avviare completamente il nuovo call center di Palermo per il Servizio Emergenza Infanzia 114. Inoltre, numerosi altri progetti tecnologici e di comunicazione a suggellare la partnership sui temi della navigazione sicura in Internet

Microsoft Italia e Telefono Azzurro hanno annunciato oggi di aver dato vita ad una partnership finalizzata allo sviluppo di progetti congiunti a sostegno di una sempre più sicura navigazione in Internet per i minori.

Come primo frutto di questo accordo, Microsoft ha messo a disposizione le tecnologie e le competenze necessarie per avviare completamente il call center Telefono Azzurro di Palermo, attivo all’interno del progetto Servizio Emergenza Infanzia 114.

Attraverso questa donazione, Microsoft diventa partner tecnologico di riferimento di Telefono Azzurro per le attività di ascolto e tutela dei minori e rafforza ulteriormente il proprio impegno per la salvaguardia di bambini e adolescenti che navigano su Internet.

Grazie a questa partnership, Microsoft lavorerà con Telefono Azzurro su una serie di fronti finalizzati a permettere la più completa ed efficace operatività della Onlus che dal 1987 tutela in Italia i diritti inviolabili di bambini e adolescenti.

Oltre alla donazione della tecnologia software per il nuovo centro di ascolto di Palermo, Microsoft supporterà Telefono Azzurro nell’integrazione della piattaforma www.114.it con altre piattaforme web istituzionali, per una migliore e più efficiente raccolta di dati e informazioni e per una loro sempre più omogenea condivisione.

Nel corso della partnership, Microsoft e Telefono Azzurro collaboreranno anche alla reingegnerizzazione della piattaforma web www.114.it con particolare riferimento ai contenuti informatici e di sicurezza.

Inoltre, Microsoft Italia, tramite il proprio portale MSN.it, il più visitato in Italia con oltre 15 milioni di utenti attivi al mese, offrirà visibilità a Telefono Azzurro (come già lo scorso anno) e a www.114.it all’interno del proprio motore di ricerca; infatti, sarà garantita a Telefono Azzurro e a www.114.it la presenza nei i primi posti nei risultati di ricerca di MSN Search ogni volta che un utente cercherà come parola chiave un termine legato alle attività e alle aree di competenza di Telefono Azzurro.

Sarà poi messa a disposizione una campagna banner su Hotmail, il servizio di posta elettronica di MSN utilizzato da oltre 2,5 milioni di persone ogni mese, e sarà data visibilità all’interno dell’area sicurezza del portale.

Microsoft collaborerà inoltre con Telefono Azzurro per iniziative di comunicazione, fornendo contenuti specifici da inserire all’interno del sito Internet di Telefono Azzurro e all’interno di documentazione informativa. Telefono Azzurro sarà anche un potenziale “beta-tester” di nuovi strumenti Microsoft per la sicurezza on line, che saranno annunciati da Microsoft nei mesi a venire, e Telefono Azzurro sarà anche un partner preferenziale per distribuire questo strumento. Come ulteriore frutto della partnership, Microsoft collaborerà allo sviluppo di una piattaforma di eLearning con Telefono Azzurro per la formazione di insegnanti e operatori telefonici.

Marco Comastri, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi dell’iniziativa presentata oggi con Telefono Azzurro perché ci consente di rafforzare il nostro ruolo di leader tecnologico responsabile e di manifestare concretamente il nostro impegno per il Paese. L’accordo con Telefono Azzurro è il primo di una serie di iniziative che lanceremo ufficialmente nei prossimi mesi e che ci vedranno impegnati in prima linea in Italia nell’area della protezione dei minori on line

Presente oggi all’incontro stampa, Neil Holloway, Presidente di Microsoft EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e Corporate Vice President Microsoft Corporation ha commentato: “La partnership tra organizzazioni no profit/pubblico/privato è l’unica efficace modalità per contrastare i rischi legati a grandi temi di impatto sociale come la navigazione sicura dei minori in Internet. Per questo motivo Microsoft è sempre lieta di poter metter in campo le proprie competenze, reputazione e risorse per contribuire a fronteggiare questo problema non solo in Italia, ma anche in Europa, Medio Oriente, Africa e nel resto del mondo“.

Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro, ha dichiarato: “La collaborazione con Microsoft ci permette di utilizzare tecnologie innovative, fondamentali per prevenire e contrastare la pedopornografia on line. Grazie a questo contributo saremo in grado di potenziare l’efficacia del numero di emergenza e del nostro Servizio di Segnalazione Internet e Media HOT 114 rendendoli sempre più fruibili per l’utente”.

“Inoltre, – continua il prof. Caffo – è necessario sensibilizzare i giovani sulle dinamiche che regolano lo strumento internet e i rischi ad esso connessi, attraverso campagne informative che utilizzino il loro stesso linguaggio per risultare realmente efficaci per contrastare questa nuova emergenza”.

Alla conferenza stampa è intervenuta anche Elvira D’Amato, Vice Questore Aggiunto della Polizia Postale che ha fornito il quadro della dimensione del fenomeno della pedopornografia on line in Italia, illustrando l’impegno quotidiano della Polizia Postale per contrastare questa fatti specie di cybercrimine.

Il Servizio di segnalazione Internet e Media HOT 114 è accessibile sia attraverso il sito www.114.it sia rivolgendosi al numero di emergenza 114, per segnalare situazioni di emergenza e disagio derivanti da immagini, messaggi e dialoghi diffusi attraverso i mezzi di comunicazione di massa o reti telematiche, che possano nuocere allo sviluppo psico-fisico di bambini

Promosso dai Ministeri delle Comunicazioni, del Lavoro e delle Politiche Sociali e per le Pari Opportunità, e gestito da Telefono Azzurro, 114 Emergenza Infanzia collabora direttamente con 112, 113, 115, 117, 118, servizi socio-sanitari, scuole, Tribunali e Procure dei Minori per l’intervento in emergenza riferito a casi di grave abuso, trascuratezza e abbandono, tentativi di suicidio, fughe da casa, assunzione di sostanze, comportamenti a rischio. Possono rivolgersi al Servizio 114 non solo i bambini o adolescenti coinvolti, direttamente o indirettamente, in situazioni che richiedono un intervento immediato ma anche privati cittadini che vogliono segnalare un caso di presunta emergenza, così come servizi ed istituzioni del territorio.

Da vent’anni in Italia Microsoft è impegnata a contribuire all’innovazione, alla crescita ed al benessere del Paese, ponendo al centro della propria cultura aziendale il valore etico della propria azione, in termini di correttezza nella gestione del business e di benefici generati per i consumatori e per l’intera società. Numerose sono state nel corso degli anni le iniziative promosse in collaborazione con istituzioni, enti no profit, associazioni e partner a livello globale e locale da Microsoft: un impegno che si è concretizzato sia con un intervento tempestivo nelle situazioni d’emergenza come nel caso degli aiuti alle popolazioni colpite da catastrofi naturali, come lo Tsunami del dicembre 2004, sia con programmi strutturati per promuovere l’utilizzo della tecnologia e diffondere i benefici che da essa derivano e rivolti a diverse categorie svantaggiate, dai bambini, ai disabili, agli anziani.

Exit mobile version