COMUNICATO STAMPA
Imagine Cup 2006. Imagine a world where technology enables us to live healthier lives: è la quarta edizione del concorso Microsoft dedicato agli studenti universitari e delle scuole superiori di tutto il mondo che offre la possibilità di utilizzare la tecnologia per realizzare progetti in grado di migliorare la vita delle persone. In particolare, questa edizione richiede a tutti i partecipanti di realizzare applicazioni pensando a un mondo in cui la tecnologia consenta agli individui di vivere meglio.
“Chi se non le giovani e brillanti menti di tutto il mondo possono rendere migliore questa società? Crediamo molto nella forza e nella vivacità creativa dei giovani, e ci auguriamo che, come lo scorso anno, i progetti dei nostri studenti possano essere la testimonianza di quell’eccellenza e creatività che da sempre caratterizza il nostro Paese”, dichiara Marco Comastri, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.
“A testimonianza del successo dell’iniziativa, possiamo confermare che ad oggi abbiamo oltre 1200 iscritti per questa edizione”, aggiunge Emanuele Arpini, Academic Program Manager di Microsoft Italia. “Invitiamo tutti coloro che lo desiderano a contattarci e continuare a iscriversi su www.imaginecup.com. Questa può finalmente essere l’occasione per realizzare le proprie idee, fornendo allo stesso tempo un importante contributo alla società”.
Quest’anno i partecipanti dovranno definire il proprio concetto di “healthier lives” e ad esso applicare la propria idea di come utilizzare la tecnologia per rendere migliore la vita delle persone. Per partecipare basta iscriversi sul sito Microsoft e presentare, individualmente o con gli amici, un’idea creativa legata al tema.
Per realizzare la propria applicazione, Microsoft invita a scaricare gratuitamente Visual Studio 2005 Express Edition, scegliendo tra le diverse edizioni quella più adatta al progetto che si intende sviluppare (www.microsoft.com/italy/msdn/imaginecup/default.mspx).
Il download è gratuito e, registrando l’edizione scaricata, sarà possibile utilizzare il software senza limiti di tempo, per continuare a sviluppare in modo semplice e intuitivo.
I partecipanti al concorso competeranno, a livello mondiale, nelle seguenti categorie: Software Design, Algorithm, Visual Gaming, Information Technology, Interface Designer, Short Film. A livello locale, si terrà la finale per la categoria Software Design, prevista entro giugno. In palio per i vincitori il viaggio a Delhi per partecipare alla finale mondiale, Xbox 360 e Smartphone per chi salirà sul podio al secondo e terzo posto. Le finali in India si svolgeranno nel mese di agosto 2006 (in palio 25,000 dollari per la categoria “Software Design” e 8,000 dollari per le altre categorie online).