Microsoft Hardware presenta la prima tastiera wireless ricaricabile e retroilluminata

di |

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

Microsoft Hardware presenta la prima tastiera wireless ricaricabile e retroilluminata del settore, la nuova suite Wireless Entertainment Desktop 8000, disponibile insieme al primo mouse ricaricabile, Microsoft Wireless Laser Mouse 8000, e due tastiere rivoluzionarie ed eleganti – Microsoft Wireless Entertainment Desktop 7000 e Microsoft Wireless Laser Desktop 6000. Che l’utente sia impegnato in ufficio nel rivedere un piano oppure stia guardando un film comodamente seduto sul divano di casa, le tecnologie innovative che caratterizzano questi prodotti offrono la flessibilità per lavorare e divertirsi in piena libertà e facilità, oltre che con stile.

Abbiamo impresso un’ulteriore accelerazione al design dell’hardware per soddisfare le esigenze degli utenti riguardo le nuove modalità d’impiego dei PC, a casa e in ufficio. Tastiere e mouse non servono più soltanto per digitare e cliccare, ma stanno diventando ormai vere e proprie estensioni dell’utente“, ha affermato Dan O’Neil, Industrial Designer di Microsoft Hardware. “Il team hardware ha fatto leva su molte delle caratteristiche visive e interattive di Windows Vista dando vita a una linea esclusiva di prodotti che soddisfano appieno le aspettative dei consumatori in fatto di prestazioni, comfort e stile, caratterizzati come sono da capacità avanzate – una funzione di ricarica delle batterie particolarmente efficace, rifiniture in vero metallo, una forma di linguaggio simmetrica e una retroilluminazione intelligente – che ci consentono di mantenere la leadership del settore nell’innovazione tecnologica“.

Le nuove Wireless Entertainment Desktop 8000 e Wireless Entertainment Desktop 7000 sono straordinarie combinazioni di design futuristico e funzionalità destinate ad accrescere la produttività. Queste eleganti tastiere, alte solo poco più di due centimetri, incorporano caratteristiche avanzate che consentono agli utenti di giocare e lavorare dove, quando e come preferiscono. Entrambi i prodotti fanno leva sulle potenzialità di Windows Vista per consentire agli utenti di svolgere con facilità le proprie attività quotidiane, trovare immediatamente ciò che stanno cercando e divertirsi con quanto di meglio disponibile in ambito entertainment. Tra le caratteristiche avanzate che valorizzano le funzionalità chiave di Windows XP e Windows Vista si segnalano:

Il pulsante Windows Start che offre accesso istantaneo al menu Start di Windows Vista, con funzionalità di ricerca integrate per trovare quel che serve su Internet o nel PC.

Il pulsante Gadgets mostra o nasconde le informazioni personalizzate più frequentemente consultate dall’utente, come previsioni meteo e risultati sportivi.

Il pulsante Media Center Start consente di accedere istantaneamente a contenuti multimediali come film e brani musicali.

Il pulsante Windows Live Call rappresenta il modo più facile per avviare una sessione di instant messaging o una videochiamata. È come un tasto di chiamata rapida per le webcam.

Capacità wireless incrementate per la massima libertà d’impiego

Le nuove tastiere offrono le capacità wireless più innovative, basate sulla tecnologia Bluetooth a 2,4 GHz con First Connect, che li rendono interoperabili con i PC senza bisogno di alcuna configurazione. Per una maggiore comodità d’impiego, il transceiver supporta diversi profili Bluetooth per il collegamento a molteplici dispositivi. Anche nel caso di connessione a più dispositivi wireless, gli utenti non registrano alcuna interferenza, poiché quando si verificano dei disturbi questa tecnologia di connessione intelligente è in grado di cambiare automaticamente frequenza.

Va bene il lavoro, ma il gioco?

Oltre a offrire molte e interessanti funzioni per la produttività, le nuove Wireless Entertainment Desktop si distinguono anche per le incredibili prestazioni nell’entertainment. Passare dal lavoro al divertimento non presenta nessuna difficoltà con le nuove tastiere. Grazie alla portata operativa utile di 10 m circa e al design compatto, queste tastiere sono ideali per l’uso congiunto o separato dal desktop. Per la massima libertà d’impiego nell’entertainment entrambi i desktop incorporano nella tastiera un pannello di navigazione che permette agli utenti di controllare il cursore in qualunque luogo si trovino. L’utente è dunque libero di rilassarsi sul divano guardando un film oppure ascoltando le sue canzoni preferite. Inoltre, con il pannello di navigazione integrato non è più necessario alzarsi per recuperare il telecomando o il mouse.

La retroilluminazione diventa intelligente

La nuova Wireless Entertainment Desktop 8000 spinge l’entertainment ai suoi limiti più estremi grazie a una funzione intelligente di retroilluminazione. Quando l’utente desidera rilassarsi può semplicemente abbassare le luci e utilizzare la tastiera per controllare il programma TV appena scaricato. La retroilluminazione automatica permette infatti di riconoscere facilmente tutti i tasti senza compromettere l’atmosfera. Grazie alla funzione “ambient light sensing”, la retroilluminazione viene regolata automaticamente in base all’intensità della luce presente nell’ambiente. La tastiera incorpora anche un sensore di prossimità che rileva quando l’utente si allontana, spegnendo la retroilluminazione per risparmiare le batterie e riaccendendola quando l’utente ritorna.

La nuova frontiera della ricarica

La nuova Wireless Entertainment Desktop 8000 è anche l’unico dispositivo capace di alimentare mediante un’unica base di ricarica sia il mouse che la tastiera mantenendo la piena utilizzabilità di quest’ultima. La tastiera si infila orizzontalmente sotto la base di ricarica, mentre il mouse si posiziona al di sopra, evitando così di occupare troppo spazio sulla scrivania e rischiare di cadere. Microsoft ha creato questa docking station orizzontale dopo aver condotto una ricerca interna che ha rivelato la preferenza degli utenti per questa configurazione rispetto alle basi di ricarica verticali attualmente in commercio(1). Per una maggiore comodità d’impiego e migliorare l’esperienza di entertainment, la docking station incorpora tre porte USB (Universal Serial Bus) 2.0 per il collegamento di dispositivi quali fotocamere digitali, lettori MP3 e Microsoft LifeCam.

Le nuove tastiere Wireless Entertainment Desktop offrono in abbinamento il primo mouse ricaricabile prodotto da Microsoft: il nuovo Wireless Laser Mouse 8000. Questo mouse rappresenta la nuova frontiera in fatto di innovazione, introducendo un design di lusso con rifiniture in vero metallo. Il dispositivo, ricaricabile mediante la docking station orizzontale, è dotato di una spia che lampeggia per segnalare la ricarica in corso. Il nuovo Wireless Laser Mouse 8000 adotta l’incarnazione più recente della tecnologia Bluetooth oltre a diverse funzionalità innovative:

Performance Slider. Gli utenti hanno la possibilità di innalzare le prestazioni del mouse in presenza delle applicazioni PC più complesse, oppure possono ridurle per prolungare l’autonomia della batteria.

Instant Viewer. Funzione di accesso istantaneo che consente di visualizzare contemporaneamente tutte le applicazioni e le finestre aperte.

Ricarica rapida. Possibilità di ricaricare completamente il mouse in meno di 90 minuti.

Più veloce della luce. Gli utenti non sperimentano praticamente alcuna latenza.

Il nuovo Wireless Laser Mouse 8000 incorpora anche la tecnologia proprietaria Microsoft High Definition Laser e cinque tasti programmabili, tra cui Magnifier e Tilt Wheel.

Performance e comfort in un design elegante

Completa le novità annunciate la tastiera Wireless Laser Desktop 6000, perfetta fusione di efficienza e innovazione. Alta poco più di due centimetri, presenta molte delle caratteristiche della linea Entertainment, tra cui i tasti Windows Start e Gadgets. Il dispositivo, basato sul design delle tastiere Microsoft Comfort Curve, è caratterizzato da un poggiapolsi in gomma che facilita il mantenimento della posizione naturale da parte delle mani e dei polsi, da un layout intuitivo che accresce la produttività e la comodità d’impiego, e da un poggiamano opzionale con inclinazione opposta di 5 gradi, in aggiunta ai poggiamano standard con inclinazione neutra o positiva.

Il Wireless Laser Mouse 6000 in dotazione unisce la tecnologia Microsoft High Definition Laser, che assicura superiori livelli di risposta, precisione e regolarità del tracking anche su superfici irregolari, e i nuovi strumenti Instant Viewer, Magnifier e Tilt Wheel.

Prezzi e disponibilità

I nuovi prodotti Microsoft annunciati oggi saranno disponibili con i seguenti prezzi suggeriti al pubblico:

Wireless Entertainment Desktop 8000 (in suite con il Wireless Laser Mouse 8000): 249,90 euro, disponibile da febbraio 2007

Wireless Entertainment Desktop 7000: 149,90 euro, disponibile da gennaio 2007

Wireless Laser Desktop 6000: 89.90 euro, disponibile da settembre 2006

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz