COMUNICATO STAMPA
In occasione della European eSkills Week 2012, la campagna promossa dalla Commissione Europea che ogni anno coinvolge enti e istituzioni di oltre 20 Paesi per far conoscere la rete e i suoi servizi a nuovi utenti, Microsoft ha realizzato due iniziative speciali a conferma del suo impegno costante in favore dell’alfabetizzazione informatica e della diffusione delle competenze digitali.
ESkills, in programma dal 26 al 30 marzo, rappresenta una occasione importante per mostrare ai giovani tra i 14 e i 25 anni come utilizzare in maniera proficua le competenze digitali. L’edizione 2012 ha come focus la ricerca di lavoro grazie agli strumenti digitali. In un momento delicato come quello attuale, in cui la disoccupazione giovanile ha raggiunto il 22.4% in Europa e il 31% in Italia, Microsoft sente la responsabilita’ di supportare i giovani affinche’ sfruttino le loro innate competenze informatiche anche per la ricerca di nuove opportunita’ professionali.
Le iniziative promosse da Microsoft in occasione della European eSkills Week 2012 sono due: Get Online Week, realizzata in collaborazione con AIM (Associazione Interessi Metropolitani) che si concretizza in una settimana dedicata ai ragazzi che si avvicinano per la prima volta al mondo informatico, e i corsi di alfabetizzazione informatica presso il Centro Sociale Barrio’s, nati dalla collaborazione con CNCA – Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza.
“La missione di Microsoft consiste nel supportare le persone e le organizzazioni nel realizzare appieno il loro potenziale grazie alla tecnologia. Parte integrante del nostro contributo si fonda sul lavoro dei volontari: tutti i colleghi di Microsoft in Italia e nel mondo sono infatti fortemente motivati nell’offrire il proprio tempo e le proprie competenze per una sempre maggiore diffusione dell’alfabetizzazione informatica” – ha dichiarato Roberta Cocco, Direttore Responsabilità Sociale e National Development di Microsoft Italia. “Riteniamo infatti che le competenze digitali debbano essere viste sempre più come strumento essenziale per la crescita professionale e per la cittadinanza attiva.”
In particolare, l’iniziativa realizzata con AIM, Get Online Week, parte integrante di Internet Saloon, il progetto di alfabetizzazione informatica rivolto a favore di persone che per età, istruzione o esperienze di vita e professionale, non hanno avuto la possibilità di imparare ad utilizzare il computer, si svolgerà nella settimana del 26 marzo e prevederà mini-corsi pomeridiani dalla durata di 2 ore, rivolti a giovani fino a 26 anni. I tutor volontari di AIM, preparati con il supporto della Fondazione Adecco, aiuteranno i ragazzi a costruire un Curriculum Vitae efficace e a utilizzare la Rete come una risorsa fondamentale per la ricerca di lavoro. I corsi avranno luogo nelle provincie di Milano e Sondrio.
“Internet Saloon è un progetto che negli anni ha coinvolto nelle sue varie sedi oltre 60.00 corsisti, tutti dai 50 anni in su. Con l’iniziativa Get Online Week i nostri Saloon si rivolgono a un target nuovo per noi, quello dei giovani, e siamo molto soddisfatti di poter portare la nostra esperienza alla nuova generazione, soprattutto di poter fornire loro gli strumenti più efficaci per una ricerca importante come quella del lavoro.” – ha dichiarato Luisa Toeschi, Direttore di AIM – Internet Saloon.
Dal 26 marzo partono anche i corsi di alfabetizzazione informatica che si terranno presso il “Centro Sociale Barrio’s”, uno dei più attivi centri di aggregazione giovanile di Milano, situato alla Barona, di cui e’ Presidente Don Gino Rigoldi.
Il Barrio’s risulta tra i migliori centri europei sia per la riqualificazione del territorio sia per l’aggregazione dei giovani. Microsoft Italia ha scelto di collaborare con il Centro Barrio’s per la promozione di corsi di informatica di base, con l’obiettivo di fornire un’ulteriore occasione di socializzazione, aggregazione e di avvicinamento al PC ad un target che abitualmente non ha un accesso facilitato e libero alle tecnologie
I corsi saranno realizzati in collaborazione con CNCA, sono previste 9 lezioni, tenute da volontari Microsoft, che aiuteranno ragazzi, educatori, famiglie oltre a tutti gli ospiti della Comunità a conoscere e utilizzare gli strumenti informatici, con particolare attenzione al pacchetto Office. In linea con il focus della campagna europea, una delle lezioni rivolte agli ospiti della comunità avrà come tema l’utilizzo degli strumenti digitali per la ricerca di occupazione.
“L’iniziativa rappresenta un esempio del grande contributo che l’IT può dare a quella parte di popolazione finora scarsamente raggiunta da programmi di alfabetizzazione informatica. Le persone coinvolte traggono grandi benefici sia dal punto di vista personale, in termini di accresciuta autostima e di sviluppo di nuove relazioni,” spiega Mario Ernesto Lenelli, Coordinatore Area Giovani di Comunità Nuova e Responsabile Barrio’s, “sia dal punto di vista professionale, in termini di arricchimento di competenze e di riqualificazione lavorativa.”