COMUNICATO STAMPA
Microsoft Digital Advertising Solutions annuncia la terza edizione di Microsoft Digital Advertising Solutions Creative Awards, nota anche come MSN European Creative Competition.
I premi, ideati per offrire un riconoscimento alla creatività e all’innovazione nella pubblicità online, sono suddivisi in cinque categorie: beni di consumo (FMCG) – organizzazioni non governative (ONG) – servizi finanziari – media, telecomunicazioni & entertainment – travel and trasport, che nell’edizione precedente era limitata alla categoria automotive oggi è estesa all’intero settore dei trasporti e dei viaggi.
Inoltre, il premio “Best of Show” sarà assegnato come riconoscimento speciale alla campagna più creativa ed efficace in assoluto.
Marc Bresseel, Regional Sales Director di Microsoft Digital Advertising Solutions EMEA, ha dichiarato: “Con la costante crescita degli investimenti nel settore della pubblicità online e con l’affermazione del mezzo online come leva strategica del media mix, alcuni dei lavori pubblicitari più creativi ed efficaci sono stati realizzati per la rete. L’edizione dello scorso anno ha riscosso un enorme successo grazie al coinvolgimento di un elevato numero di progetti innovativi ed entusiasmanti in grado di catturare l’attenzione dei consumatori e sfidare il comune modo di pensare. Attraverso iniziative come gli European Creative Awards ci auguriamo di individuare e premiare i migliori talenti creativi, che possano essere un ulteriore stimolo per le agenzie e gli inserzionisti a utilizzare l’online in modo innovativo e accattivante”.
I lavori presentati saranno valutati da una giuria composta dai migliori talenti di alcune delle principali agenzie creative europee, tra cui Daddy, Farfar e Glue. La giuria, composta da quindici professionisti, sarà presieduta dall’Interactive Creative Director dell’agenzia olandese Wieden+Kennedy, Joakim Borgstrom. “La giuria premierà quelle campagne che sono state supportate da una strategia integrata che si pone come obiettivo di raggiungere l’eccellenza nella creatività, con una forte Brand Identity e che soddisfi in modo ottimale gli obiettivi specifici della campagna. Negli ultimi 12 mesi il settore ha raggiunto importanti traguardi e siamo impazienti di iniziare a scegliere le campagne più meritevoli” ha dichiarato Borgstrom.
I 15 finalisti riceveranno un premio in denaro, mentre i vincitori delle varie categorie saranno invitati al ” 2007 Cannes Cyber Lions Awards”. La partecipazione a questo prestigioso premio rappresenta un’ulteriore opportunità affinché la pubblicità online venga riconosciuta come parte integrante del marketing mix.
Ogni campagna verrà giudicata in base ai seguenti criteri:
-
Creatività: campagna con un forte elemento di differenziazione
-
Execution: campagna che utilizza gli strumenti, le tecniche e diversi contesti di realizzazione per generare il massimo impatto
-
Approccio strategico: campagna con una strategia accuratamente pianificata che traspare in ogni punto dell’esecuzione creativa