COMUNICATO STAMPA
Microsoft ha annunciato il rilascio di un nuovo connettore che rende più rapide le distribuzioni ERP a due livelli tra Microsoft Dynamics AX e SAP Business Suite. Il nuovo connettore consente alle organizzazioni IT di utilizzare Microsoft Dynamics AX nelle diverse filiali, divisioni o succursali, al fine di facilitare l’integrazione dei processi aziendali a costi contenuti e rendere più semplice la connessione con le installazioni SAP all’interno della sede centrale dell’azienda.
Il connettore a due livelli Microsoft Dynamics ERP consentirà di concretizzare i più comuni scenari di integrazione dei processi aziendali per sedi centrali e filiali, tra cui:
• Consolidamento finanziario. I processi di condivisione e consolidamento delle informazioni finanziarie delle filiali, eseguiti attraverso Microsoft Dynamics AX, possono essere automatizzati ed esposti tramite un’installazione SAP centralizzata, aumentando la visibilità dell’andamento finanziario all’interno dell’organizzazione nella sua interezza.
• Integrazione della supply chain interaziendale. L’integrazione dei processi interaziendali in materia di supply chain e acquisti tra la distribuzione locale e regionale e le organizzazioni che si occupano dell’evasione centralizzata degli ordini facilita l’elaborazione automatizzata degli ordini.
• Automazione degli impianti. L’integrazione dei processi produttivi decentralizzati in processi di pianificazione orchestrati a livello centrale consente di ottenere una pianificazione della produzione più accurata e reattiva all’interno dell’organizzazione.
È possibile personalizzare con facilità l’integrazione mediante Microsoft BizTalk Server, al fine di fornire mapping di esempio per la funzionalità EDI (Electronic Data Interchange) e documentazione tecnica dettagliata.
“La strategia ERP a due livelli rappresenta la scelta ideale per le organizzazioni che mirano a semplificare i processi e le tecnologie in uso“, ha affermato Crispin Read, General Manager di Microsoft Dynamics ERP. “In risposta alle mutevoli condizioni del mercato, Microsoft rende disponibile ai clienti un approccio semplice e innovativo, offrendo una conveniente alternativa ai vincoli derivanti dall’imposizione di un’unica soluzione aziendale in tutto il loro settore di riferimento“.
Secondo un recente sondaggio disponibile sul sito Software Insider’s Point of View e condotto da Ray Wang, analista di Altimeter Group, il 32% degli intervistati sta prendendo in considerazione per la propria organizzazione una strategia basata su applicazioni ERP a due livelli al posto della distribuzione di un’applicazione singola1. I risultati della ricerca evidenziano le motivazioni principali dello spostamento di tendenza verso un approccio ERP a due livelli, tra cui la necessità di soluzioni progettate appositamente per uno scopo o un settore specifico e gli eccessivi costi correlati all’implementazione e all’aggiornamento dei sistemi esistenti a livello delle singole filiali. Molte aziende stanno quindi scegliendo Microsoft Dynamics ERP per sua flessibilità nell’ambito delle personalizzazioni globali e verticali e del ridotto total costo of ownership, garantiti dall’integrazione con altri prodotti Microsoft.
“Numerosi clienti Microsoft stanno riscontrando un aumento tangibile di risultati positivi con l’implementazione di una strategia a due livelli, grazie all’utilizzo di Microsoft Dynamics ERP come alternativa alla tradizionale distribuzione monolitica tra divisioni o filiali“, ha affermato John Scandar, Senior Vice President di FullScope Inc., Microsoft Gold Certified Partner.
Per esempio, un cliente di Würth Group, leader della distribuzione in Europa, considera l’implementazione di Microsoft Dynamics AX un metodo per agevolare la realizzazione di nuove idee all’interno dell’organizzazione. “Grazie a Microsoft Dynamics AX, siamo riusciti a mettere in pratica le nostre idee“, ha dichiarato Detlef Zemke, responsabile IT di Normfest Group, cliente di Würth Phoenix. “Il nostro processo di approvvigionamento è diventato molto più snello. Siamo ad esempio riusciti a ridurre del 50% il carico di lavoro collegato agli ordini“.
GEA Group Denmark, una società di process engineering, ha rafforzato la propria posizione nel mercato grazie alla scelta di Microsoft Dynamics AX come soluzione per integrare i sistemi informatici aziendali in tre divisioni.