COMUNICATO STAMPA
IDC ha recentemente reso noti i risultati di uno studio condotto sui programmi per i partner dei 25 principali fornitori di software, dal titolo “Worldwide Software Channel Program 2005 Vendor Profiles“, che colloca Microsoft in testa rispetto ai concorrenti. Secondo l’analisi, il Microsoft Partner Program è un programma strutturato in modo efficiente, in grado di fornire ai partner un modello di business in linea con le esigenze aziendali dei clienti. Il report mette inoltre in evidenza la capacità di Microsoft di tener fede agli impegni assunti con il Partner Program e la volontà dell’azienda di continuare a effettuare investimenti per migliorare i propri servizi nei confronti dei partner.
Il Microsoft Partner Program rappresenta il collegamento diretto tra Microsoft e la sua rete mondiale di business partner. Avviato nel 2003, il programma è stato migliorato nel 2005 per incrementare il vantaggio competitivo dei partner Microsoft nei servizi e nell’assistenza ai clienti.
“Siamo particolarmente soddisfatti del riconoscimento ottenuto, che premia e conferma il valore che il Microsoft Partner Program può fornire ai nostri partner”, ha dichiarato Gianpaolo Sticotti, Direttore Programmi Marketing di Canale di Microsoft Italia. “Il nostro obiettivo è quello di continuare a impegnarci per supportare al meglio i partner nell’ampliare il proprio business, ridurre i costi, aumentare la redditività e fornire soluzioni innovative ai propri clienti”.
Il Microsoft Partner Program è rivolto a tutti i partner che sviluppano e commercializzano soluzioni basate sulle piattaforme Microsoft, forniscono servizi tecnici o di consulenza per i sistemi Microsoft o rivendono tecnologia Microsoft. Il supporto, la formazione e le risorse del Microsoft Partner Program consentono ai partner di fornire un valido supporto affinché i propri clienti siano in grado di realizzare il pieno potenziale aziendale.
“Lo scorso anno tutti i principali software vendor hanno effettuato investimenti significativi nel propri programmi per i partner, con l’obiettivo di aumentare al massimo le competenze tecniche e le capacità della propria rete di partner”, ha dichiarato Steve Graham, Group Vice President Global Software Business Strategies IDC. “Il Microsoft Partner Program è risultato il migliore in quest’ambito grazie alla struttura particolarmente efficace e alle capacità di attuazione. Il modello basato sulle competenze di ciascuna tipologia di partner, sviluppato da Microsoft, ha contribuito significativamente al raggiungimento di questo importante risultato”.
“Per diventare Gold Certified Partner abbiamo investito sulle competenze e sulla certificazione dei nostri specialisti”, ha dichiarato Mario Nebbia, Project Manager di Roma 1 EDP. “Riteniamo che l’aumento di know-how che ne è derivato, unito al supporto che abbiamo da Microsoft in fase di prevendita e postvendita, abbiano contribuito a migliorare la nostra capacità di rispondere in modo efficace alle richieste dei nostri clienti e, in definitiva, alla crescita della nostra azienda, che nel 2005 ha visto aumentare il fatturato del 20%“.
“Grazie al Microsoft Partner Program la nostra azienda può beneficiare di supporto tecnico, marketing e commerciale assolutamente strutturato, che ci permette di proporre soluzioni innovative e un’immagine di grande affidabilità”, ha dichiarato Emanuele Spampanato, R&D Director di Zetel. “Il risultato? Un importante incremento del nostro valore di business.”
Lo studio di IDC
Il report realizzato da IDC fornisce un’analisi dei programmi per i partner dei principali fornitori IT, oltre a contenere suggerimenti per i vendor che stanno sviluppando o riprogettando tali programmi o riesaminando le strategie in quest’area. Comprende inoltre un’analisi degli investimenti per i partner effettuati da parte dei 25 principali software vendor, compresi Microsoft, IBM, Oracle e Novell. Lo studio posiziona il Microsoft Partner Program come il migliore tra i programmi esaminati.
Metodologia: Nel corso del 2005, IDC ha condotto colloqui approfonditi volti a esaminare le attività, gli obiettivi e le aspettative dei programmi per i partner dei principali IT vendor, oltre agli investimenti correnti e pianificati in tali attività.
Conclusioni: IDC ha sviluppato un grafico (riportato di seguito) che posiziona i fornitori lungo due assi: la capacità di ottenere quote di mercato e le opportunità.
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Secondo le conclusioni di IDC, “Microsoft si posiziona come leader grazie alla struttura efficace del programma, alle relazioni con i partner e alla capacità di sostenere il proprio programma attraverso un’infrastruttura relativamente solida”. |
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Microsoft continua a implementare gradualmente il Partner Program e a effettuare investimenti per migliorare la propria rete di partner. |
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Microsoft sta investendo in modo significativo per ampliare il contatto diretto con l’azienda a tutti i Gold e i Certified partner. IDC ritiene che tale investimento favorirà la generazione e la gestione di clienti potenziali per circa 50.000 partner. |
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La struttura del Microsoft Partner Program consente ai partner di “allinearsi con maggiore precisione ai problemi aziendali dei clienti e di focalizzarsi su iniziative in grado di migliorare le proprie prestazioni”. |
Il rapporto completo è disponibile online all’indirizzo:
www.microsoft.com/presspass/itanalyst.